Il 30 dicembre è stato pubblicato il Decreto interministeriale Interno-MIMS-MEF che individua i Comuni beneficiari del contributo previsto di 2,8 miliardi di euro disposti dal DPCM del 21 gennaio 2021 e finanziati con risorse del PNRR, a cui sono stati integrati ulteriori 600 milioni di euro del Piano (dalla componente del Fondo sviluppo e coesione), tramite il D.L. 152/2021, art. 20, comma 1, lett. e.
Le risorse, che ammontano a un totale di 3,4 miliardi di euro (M5C2, Investimento 2.1), verranno destinate a investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale.
Gli enti locali interessati hanno già provveduto a comunicare le richieste di contributo al Ministero dell’interno – tramite la nuova piattaforma di gestione delle linee di finanziamento GLF, integrata nel sistema di monitoraggio delle opere pubbliche (MOP) – entro il termine del 4 giugno 2021.
Gli enti locali beneficiari sono in tutto 483.
L’ammontare del contributo attribuito a ciascun ente è stato determinato con il citato decreto del 30 dicembre 2021, a favore dei Comuni che presentano un valore più elevato dell’indice di vulnerabilità sociale e materiale (IVSM).
L’elenco delle 1.784 opere attualmente ammesse e finanziate è consultabile a questo link.
Per approfondire si rimanda al comunicato del Ministero dell’Interno relativo alla misura e alla pagina web dove sono stati pubblicati il decreto e i suoi allegati.