Next Generation – M6 - News

17/02/2022

PNRR, salute e innovazione: ecco il riparto di 8 miliardi ai territori

Fondi per telemedicina e digitalizzazione degli ospedali. Entro il 28/2 i progetti delle Regioni

È stata approvata in Conferenza Stato-Regioni, il 12 gennaio 2022, la proposta di riparto dei primi 8 miliardi dei fondi della Missione 6 Salute del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza che verranno destinati alle Regioni responsabili dell’attuazione di specifiche linee progettuali.

Si tratta nello specifico di oltre 6,5 miliardi del PNRR e di circa 1,5 miliardi del Piano nazionale per gli investimenti complementari destinati alla sanità.

Le Regioni avranno tempo fino al 28 febbraio 2022 per presentare i Piani regionali, per poter poi sottoscrivere il Contratto Istituzionale di Sviluppo che dovrà essere firmato entro il 31 maggio 2022.

Le risorse verranno destinate a:

- case di comunità (2 miliardi);

- assistenza domiciliare e telemedicina (204,5 milioni);

- ospedali di comunità e assistenza sanitaria intermedia (1 miliardo);
- ammodernamento tecnologico e digitale ospedaliero (più di 2,6 miliardi);

- sicurezza e sostenibilità ospedaliera (638,8 milioni).

In allegato il testo dell’Intesa Stato Regioni sullo schema di ripartizione delle risorse del decreto del Ministero della Salute.