Next Generation - M4 - News

22/02/2022

PNRR, più asili nido e scuole infanzia: domande dei Comuni entro il 28/2

Avviso pubblico da 3 miliardi per aumentare l’offerta e ridurre così le disuguaglianze educative

La Missione 4 del PNRR – Istruzione e Ricerca - ha indicato una priorità: aumentare l’offerta educativa nella fascia 0-6 su tutto il territorio nazionale, attraverso l’assegnazione di 4,6 miliardi per la riqualificazione e costruzione di nuovi asili nido e nuove scuole dell’infanzia, in modo da incrementare il servizio e migliorarne la qualità, facilitare le famiglie nella conciliazione tra vita privata e lavorativa, promuovere l’uguaglianza di genere e il lavoro femminile, e incrementare il tasso di natalità.

In Italia l’offerta di servizi per la prima infanzia si conferma ancora sotto il parametro europeo, fissato dal 2002 al 33% di copertura dei posti rispetto al numero dei bambini aventi diritto.
Il bando PNRR pubblicato dal Ministero dell’Istruzione ha come obiettivo quello di aumentare l’offerta con almeno 260 mila nuovi posti, in gran parte negli asili nido, e di raggiungere entro il 2026 l’obiettivo europeo del 33% relativo ai servizi per la prima infanzia, colmando il divario oggi esistente sia per la fascia 0-3 che per la fascia 3-6 anni.

Non solo: il Piano si prefigge anche di colmare il divario nelle regioni del Sud, cui spetta il 55% dei fondi.

Il totale dell’investimento per la prima infanzia ammonta a 4,6 miliardi: 3 miliardi sono stanziati grazie all’avviso pubblico dedicato (2,4 milioni per asili nido e altri 600 per scuole dell’infanzia), 700 milioni sono relativi al bando già in corso e 900 milioni sono in conto corrente per la gestione.

Tutti i Comuni possono presentare la propria candidatura entro il 28 febbraio 2022.
Gli altri bandi pubblicati lo scorso dicembre, per un totale di 5,2 miliardi, riguardano la costruzione di scuole innovative, l’incremento di mense e palestre, e la riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico, come spiegato in questa news.

L’Avviso pubblico si trova nel portale unico che il MIUR ha lanciato per offrire dati, informazioni, schede sintetiche, bandi legati al PNRR, e permetterà anche di verificare lo stato di avanzamento di lavori e investimenti.