Next Generation – M1 - News

02/03/2022

Digitale, fino al 16/3 il bando per internet veloce a 7 milioni di edifici

Piano “Italia a 1 giga”: pubblicato dal MiTD, 3,7 miliardi per migliorare la connettività nazionale

È on line sul sito istituzionale del Ministero per la Transizione digitale il bando per la concessione di contributi pubblici per il finanziamento di progetti di investimento per la realizzazione di nuove infrastrutture di telecomunicazione e relativi apparati di accesso, in grado di erogare servizi con capacità di almeno 1 GBIT/S in download e 200 GBIT/S in upload, intervento che rientra nel Piano “Italia a 1 giga” (Missione 1, Componente 2, Investimento 3.1).

Il MiTD sottolinea l’ambizioso obiettivo de bando, ovvero portare internet veloce ad altri 7 milioni di indirizzi (numeri civici) in tutta Italia.

Il bando è uno degli interventi della Strategia nazionale per la Banda Ultra Larga (per consultare o scaricare la Strategia, clicca qui) che prevede anche Piani per connettere le scuole e le strutture sanitarie e per promuovere lo sviluppo delle reti 5G, previsti in successione entro i prossimi tre mesi.

I civici coinvolti nella misura sono suddivisi in 15 aree geografiche, i cosiddetti lotti, che saranno oggetto di intervento da parte degli operatori vincitori dei finanziamenti. I lavori dovranno essere completati entro il 30 giugno 2026.

Per partecipare alla gara, gestita da Infratel Italia sulla base della convenzione stipulata con il Dipartimento per la trasformazione digitale e Invitalia, è necessario accedere e registrarsi alla piattaforma telematica dedicata: https://ingate.invitalia.it.

I soggetti interessati possono presentare le offerte entro le ore 13 del 16 marzo 2022, destinate a uno solo, alcuni o tutti i lotti posti a gara e potranno aggiudicarsi un massimo di 8 lotti.

Il bando è disponibile a questo link.

Per saperne di più si rimanda al sito istituzionale del Ministero per la transizione digitale.