Next Generation - M4 - News

18/03/2022

Edilizia scolastica, entro il 21/3 possibile modificare piani già autorizzati

In linea con tempistiche PNRR. Gli enti locali dovranno accedere anche per confermare gli interventi

L’8 marzo, con una nota, il MIUR ha ammesso la possibilità di modifica dei piani autorizzati con decreto del Ministro dell’istruzione 8 gennaio 2021, n. 13 (855 milioni) e con decreto del Ministro dell’istruzione 15 luglio 2021, n. 217 (1.125 milioni) riguardanti l’edilizia scolastica.

Nel frattempo infatti è stato adottato il Piano nazionale di ripresa e resilienza, e dunque molti Enti hanno chiesto di poter modificare l’elenco degli interventi inizialmente indicati, per sopravvenute esigenze.

Le modifiche devono pervenire attraverso l’applicativo dedicato sul sito del MIUR entro le ore 17 di lunedì 21 marzo 2022.

È necessario che tutte le provincie e le città metropolitane, anche coloro che non intendono revisionare i piani, accedano all’applicativo per confermare gli interventi già finanziati, inserendo le informazioni mancati, oppure inserendo nuovi interventi in sostituzione dei precedenti.

I piani autorizzati possono essere rivisti anche alla luce del rispetto delle tempistiche previste dal PNRR e cioè: 1) aggiudicazione dei lavori entro e non oltre il 31 dicembre 2022; 2) inizio dei lavori entro e non oltre il 31 marzo 2023; 3) conclusione degli interventi e rendicontazione degli stessi entro il 31 marzo 2026.

In allegato è possibile scaricare la nota del ministero.