Next Generation - M4 - News

31/03/2022

PNRR, scade il 16/5 il V bando per cofinanziare alloggi per universitari

Obiettivo, portarli dagli attuali 40 mila a 100 mila entro il 2026. Ecco gli interventi sostenuti

Il decreto del MUR n. 1257 del 30 novembre 2021 stabilisce le procedure e le modalità di accesso a circa 467 milioni di euro per cofinanziare interventi per la realizzazione di strutture residenziali universitarie.

Tra questi, 300 milioni sono parte dei 960 milioni previsti dal PNRR per portare il numero degli alloggi per studenti universitari dagli attuali 40 mila a oltre 100 mila entro il 2026 (Missione 4, Componente 1, Riforma 1.7).

Il 16 gennaio è stato pubblicato il V bando in attuazione della Legge 338/2000 che, recentemente modificata, prevede il cofinanziamento fino al 75% del costo totale da parte dello Stato per interventi rivolti alla realizzazione di alloggi e residenze per studenti universitari.

Gli interventi ammessi

Sono ammissibili al cofinanziamento quattro grandi tipologie di interventi, ognuna con specifici dettagli:

• di manutenzione straordinaria, recupero, ristrutturazione edilizia e urbanistica, restauro, risanamento di immobili esistenti adibiti o da adibire a strutture residenziali universitarie, nell’ambito dei quali è obbligatorio effettuare interventi di efficientamento energetico;
  • di efficientamento o miglioramento energetico di strutture residenziali universitarie esistenti;
  • di demolizione e ricostruzione, trasformazione, ampliamento o completamento di immobili esistenti;
  • per l’acquisto di edifici da adibire a strutture residenziali universitarie.

Chi può fare domanda

Possono presentare richieste di cofinanziamento entro 90 giorni dalla data di pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale, avvenuta il 16 febbraio - e dunque entro il 16 maggio - le Regioni e le Province autonome, le università, le istituzioni dell’alta formazione artistica e musicale statali, i collegi universitari e le cooperative.