Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Next Generation – M1 - News

07/04/2022

PNRR, fino al 27/4 due Avvisi pubblici per lo sviluppo delle reti 5G

Dal MITD i bandi, per un valore di 1,92 miliardi, per infrastrutture anche mobili in fibra ottica

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Pubblicate sul sito del MITD - Ministero innovazione tecnologica e transizione digitale - le due gare per le reti 5G che valgono in tutto 1,92 miliardi del PNRR.

Gli operatori potranno presentare le offerte entro le ore 13.00 di mercoledì 27 aprile.

Il primo bando, da 948,8 milioni, prevede incentivi sugli investimenti per la realizzazione di rilegamenti in fibra ottica (backhauling) di oltre 11 mila siti radiomobili, fino al 90% del costo degli stessi.

Il secondo bando, da 973,8 milioni, finanzia la costruzione e gestione di nuove infrastrutture mobili che devono garantire velocità di trasmissione, in condizioni di punta del traffico, di almeno 150 megabit al secondo in downlink e 30 Mbit/s in uplink. Dovranno essere coperte solo aree a fallimento di mercato.

È stato scelto il modello a incentivo: gli operatori saranno rimborsati fino al 90% delle spese e manterranno la proprietà delle infrastrutture.

Per partecipare ai bandi, gestiti da Infratel Italia sulla base della convenzione stipulata con il Dipartimento per la trasformazione digitale e Invitalia, è necessario accedere e registrarsi alla piattaforma telematica disponibile all’indirizzo web https://ingate.invitalia.it.

 

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto