Next Generation – M5 - News Iniziative IS

15/04/2022

Bando rigenerazione urbana: domande prorogate al 30 aprile

PNRR, contributi ai Comuni per demolizioni edifici abusivi, riqualificazioni, mobilità sostenibile

È stato approvato il 16 marzo un emendamento al Decreto-legge 4/2022, cosiddetto “Decreto sostegni ter” (in corso di conversione in legge), che proroga al 30 Aprile 2022 (dal 31 marzo 2022) il termine per l’invio delle domande da parte dei Comuni per contributi sulla rigenerazione urbana, previsti dall’articolo 1, c. 534 e segg. della legge 234/2021, Legge di Bilancio 2022.

L’intervento confluisce nella Missione 5, Componente 2, Investimento 2.1 “Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale”.

La misura mira a finanziare con 300 milioni progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale.

Le richieste di contributo dovranno riguardare singole opere pubbliche o insiemi di lavori relativi a:

• manutenzione per il riuso e rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti pubbliche per finalità di interesse pubblico, anche compresa la demolizione di opere abusive realizzate da privati in assenza o totale difformità dal permesso di costruire e la sistemazione delle pertinenti aree;
  • miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale, anche mediante interventi di ristrutturazione edilizia di immobili pubblici, con particolare riferimento allo sviluppo dei servizi sociali e culturali, educativi e didattici, ovvero alla promozione delle attività culturali e sportive;
  • mobilità sostenibile.