Next Generation - M4 - News

29/04/2022

Accordi per l’innovazione, l’11/5 apre il primo sportello per le agevolazioni

PNRR: 500 milioni a progetti di R&S su 6 tecnologie abilitanti

Aprirà l’11 maggio il primo di due sportelli da 500 milioni per le agevolazioni previste dalla riforma degli Accordi per l’innovazione (nel complesso, 1 miliardo del Fondo Complementare).

La procedura di presentazione delle domande per il primo sportello è regolata da un decreto direttoriale MISE.

A partire dal 19 aprile si potrà compilare la documentazione, sul sito https://fondocrescitasostenibile.mcc.it, mentre l’apertura formale dello sportello avverrà l’11 maggio.

Le domande vanno presentate esclusivamente online, dalle ore 10 alle ore 18 tra il lunedì e il venerdì.

I progetti di ricerca ammissibili devono avere un importo di almeno 5 milioni e saranno accolti solo nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, quindi 500 milioni nella prima fase.

Il 34% delle risorse è riservato alle regioni del Sud.

Le agevolazioni statali supportano progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che prevedano l’impiego di una tra sei specifiche tecnologie abilitanti fondamentali: materiali avanzati e nanotecnologia; fotonica e micro/nano elettronica; sistemi avanzati di produzione; tecnologie delle scienze della vita; intelligenza artificiale; connessione e sicurezza digitale (per maggiori informazioni CLICCA QUI).

Inoltre, le agevolazioni vengono concesse sulla base di una procedura valutativa negoziale e consistono in un contributo diretto alla spesa e, eventualmente, in un finanziamento agevolato alle imprese pari al massimo al 20% del progetto, nei limiti delle intensità di aiuto del 50% per la ricerca industriale e del 25% per lo sviluppo sperimentale.

Le iniziative possono essere cofinanziate dalle Regioni a patto che queste presentino una manifestazione di interesse per la sottoscrizione di un Accordo quadro, da definire entro il 3 maggio.

Per consultare il Decreto del 18/3 che fissa modalità e termini per la presentazione delle domande e tutti gli allegati relativi, CLICCA QUI.