Next Generation – M1 - News

15/06/2022

Internazionalizzazione, prenotati tutti gli 1,2 miliardi di fondi del PNRR

PMI: risorse assegnate al Fondo 394 per favorire transizione ecologica e digitale, fiere, e-commerce

Tutte le risorse assegnate PNRR al Fondo 394 sono state prenotate dalle imprese, anche prima della scadenza prevista.

Lo ha certificato SIMEST, società del Gruppo CDP per l’internazionalizzazione delle imprese italiane, comunicando che tutte le risorse assegnate PNRR al Fondo 394 (gestito insieme a il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), sono state prenotate dalle imprese. E che pertanto, il Portale operativo chiudeva per totale assorbimento dei fondi a disposizione: 1,2 miliardi di euro.

Si è dunque conclusa prima del termine previsto del 10 maggio la fase di ricezione delle domande, iniziata il 28 ottobre scorso. Molto positiva la risposta delle imprese del Sud, che hanno inviato domande di finanziamento pari a circa 500 milioni di euro, superiori quindi alla ‘riserva’ di 480 milioni loro dedicata.

Gli 1,2 miliardi di euro di risorse de Next Generation EU saranno distribuiti attraverso finanziamenti a tasso agevolato (attualmente lo 0,051%) e con una quota a fondo perduto fino al 25%.

Particolare attenzione è stata dedicata al Sud, le cui imprese oltre ad avere diritto al 40% delle risorse – appunto 480 milioni di euro – accedono a una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 40%.

Tre le linee di finanziamento che erano a disposizione:

1) Transizione Digitale ed Ecologica delle imprese piccole, medie e a media capitalizzazione con vocazione internazionale

2) Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema.

3) Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (E-commerce).