Sono state diffuse le Linee guida organizzative contenenti il modello digitale per l’attuazione dell’assistenza domiciliare.
Il provvedimento, sottoposto all’approvazione della Conferenza Stato-Regioni, disegna il modello organizzativo per “l’implementazione dei diversi servizi di telemedicina nel setting domiciliare, attraverso la razionalizzazione dei processi di presa in carico e la definizione dei relativi aspetti operativi, consentendo di erogare servizi attraverso team multiprofessionali secondo quanto previsto a legislazione vigente anche a distanza”.
L’adozione delle linee guida è propedeutica al raggiungimento del traguardo M6 C1-4 che il Ministero della Salute deve conseguire entro giugno 2022.
Le componenti fondamentali del modello organizzativo domiciliare, a cui fanno riferimento le Linee guida, sono:
- il servizio di assistenza domiciliare, che garantisce la continuità dell’assistenza nelle modalità indicate dalla normativa nazionale e regionale vigente;
- la pianificazione degli accessi domiciliari, sviluppata nell’arco dell’intera settimana secondo quanto previsto dalla predetta normativa tenendo conto della complessità clinico-assistenziale dei pazienti;
- il servizio di cure domiciliari integrato con prestazioni di telemedicina da remoto.
Per consultare il documento, CLICCA QUI.