Premio Lombardia è Ricerca Open Scuola - Notizie

05/07/2022

Manifestazione di interesse per partecipare alla Giuria del Premio regionale studenti

Da Regione Lombardia, fino al 29 luglio per selezionare chi valuterà le innovazioni delle scuole

È aperta fino al 29 luglio la manifestazione di interesse di Regione Lombardia per selezionare i 9 membri della Giuria del Premio “Lombardia è Ricerca” per studenti.

Il contesto

Regione Lombardia ha infatti istituito il Premio Internazionale “Lombardia è Ricerca” come riconoscimento per scoperte rilevanti e di impatto sulla vita dei cittadini in ambito Life Science.

Per il 2022, in particolare, tema del Premio Internazionale è “Computer Science per la sicurezza, il benessere e la crescita sostenibile”.

Il riconoscimento, da 1 milione di euro, viene consegnato ogni anno nel corso della Giornata della Ricerca, istituita da Regione Lombardia nella data dell’8 novembre.

In quella stessa occasione viene conferito anche il Premio “Lombardia è Ricerca” per studenti, il cui Regolamento è stato approvato di concerto con l’Ufficio Scolastico Regionale: un’iniziativa per valorizzare le innovazioni messe a punto - nel corso dell’anno scolastico 2021-2022 - da singoli o gruppi di studenti della scuola secondaria di secondo grado e dei percorsi di istruzione e formazione professionale (IEFP);

La selezione dei vincitori del Premio “Lombardia è Ricerca” per studenti è affidata dunque a una Giuria composta da 9 membri al massimo, designati sulla base dei curricula di coloro che risponderanno alla Manifestazione di interesse ora pubblicata da Regione Lombardia.

Possono presentare la propria candidatura i soggetti che possiedono titoli di studio ed esperienze professionali nelle discipline relative alla tematica 2022 del Premio Internazionale “Lombardia è Ricerca”, come ad esempio su:

• sviluppo di applicazioni, eventualmente collegate a dispositivi indossabili, per supportare e migliorare la vita anche a chi è in condizione di fragilità o disabilità;
  • sistemi basati su Intelligenza Artificiale con applicazioni al mondo dell’istruzione o finalizzati allo sviluppo di una didattica più inclusiva;
  • sistemi robotici autonomi o semi-autonomi (inclusi droni) dedicati a migliorare le condizioni di vita e benessere nei luoghi di lavoro;
  • applicazioni degli algoritmi di “sentiment analyisis” o “emotion recognition”, combinati con sistemi di riconoscimento del testo, per selezionare e validare contenuti informativi e bloccare quelli potenzialmente dannosi o fraudolenti;
  • giochi, applicazioni o “personal robots” a supporto di soggetti fragili.

Come candidarsi alla Giuria del Premio studenti

Le domande per far parte della Giuria del Premio “Lombardia è Ricerca” per studenti dovranno pervenire entro il 29 luglio 2022 alla casella di posta istituzionale premiostudenti@regione.lombardia.it., inviando la domanda di partecipazione secondo il modulo contenuto nell’Allegato A, da cui si evince il percorso formativo e professionale del candidato.

Per maggiori informazioni, scarica l’allegato A e il Decreto di approvazione della Manifestazione di interesse.