Next Generation – M1 - News

12/09/2022

I servizi Inail online con lo Sportello Digitale finanziato dal PNRR

Digitalizzazione: le tipologie di assistenza per aziende e lavoratori e il Manuale di istruzioni

L’Inail ha attivato lo sportello digitale. Ora gli utenti possono usufruire dell’assistenza del personale dell’Istituto direttamente dallo smartphone o dal computer di casa, senza doversi recare nella sede di competenza.

Il nuovo strumento è stato realizzato nell’ambito delle attività promosse dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri guidato dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale attraverso gli interventi finanziati dal PNRR.

Destinato a lavoratori, aziende e intermediari, il nuovo servizio realizzato dalla Direzione centrale organizzazione digitale (Dcod) consente la prenotazione e la gestione di un appuntamento, in sede o da remoto, attraverso la piattaforma Microsoft Teams, per tre diverse tipologie di servizi:

• prestazioni a tutela del lavoratore, tra le quali rientrano le indennità per inabilità temporanea, le rendite e i contenziosi per gli infortuni e le malattie professionali;
  • gestione del rapporto assicurativo, che comprende sconti, rateazioni e cartelle esattoriali;
  • prevenzione, con i finanziamenti del bando Isi destinati alle imprese e gli sconti per le aziende che investono in sicurezza.

Si è partiti con le prime tre regioni previste dalla roadmap del progetto digitale, Lombardia, Lazio e Sicilia. Dal 13 luglio il servizio è stato attivato anche in altre 11 regioni: Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Friuli Venezia-Giulia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Trentino Alto-Adige e Veneto.

Il 18 luglio, infine, la conclusione della roadmap con l’avvio dello sportello nelle ultime sei regioni ovvero Calabria, Campania, Liguria, Molise, Umbria e Valle D’Aosta.

Per consultare il Manuale di istruzioni CLICCA QUI.