Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Next Generation – M5 - News

21/10/2022

Istruzione e formazione tecnica e professionale duale: ecco le Linee guida

Le modalità didattiche in raccordo con le imprese. Obiettivo 174 mila percorsi, grazie al PNRR

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Nuovi obiettivi - e nuovi numeri - in arrivo per istruzione e formazione in modalità duale, per cui sono previste tre modalità didattiche: Alternanza simulata, Alternanza rafforzata, Apprendistato duale.

Le novità sono previste dal Decreto del Ministero del Lavoro (n. 139 del 2 agosto 2022) che adotta le “Linee Guida per la programmazione e attuazione dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) in modalità duale”, in recepimento dell’Accordo in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra Stato, Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano del 27 luglio scorso.

Le Linee Guida definiscono il quadro nel quale programmare e realizzare le attività previste dal PNRR per la Missione 5 – Componente 1 – Investimento 1.4 “Sistema duale”, delineandone le caratteristiche generali, identificando i destinatari e gli erogatori delle misure, nonché la programmazione degli interventi e i criteri di determinazione delle opzioni di costo semplificate.

Il Target quantitativo è articolato in 39 mila percorsi di Baseline (percorsi individuali svolti), realizzati a valere esclusivamente su risorse diverse da quelle PNRR e 135 mila percorsi aggiuntivi PNRR da realizzare nell’arco di tempo pari a tre anni formativi, dal 2022/2023 al 2024/2025; per un totale complessivo di 174 mila percorsi, quale obiettivo finale del Piano Nazionale.

Da segnalare che le Linee Guida consentono di individuare ulteriori misure di carattere sperimentale: “Imprenditorialità e transizione digitale”; “Mobilità transnazionale finalizzata all’apprendimento nel contesto di lavoro” e Misure “extra Target”. 

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto