Investire sui beni culturali per promuovere, in particolare, un’ampia azione di rigenerazione dei parchi e giardini storici come poli di “bellezza pubblica”, come luoghi identitari per le comunità urbane e come fattori chiave nei processi di rigenerazione urbana.
Si tratta dell’iniziativa intrapresa grazie al PNRR (Missione 1, Componente 3 Investimento 2.3), che come obiettivi nello specifico:
- attrezzare e rendere più fruibili gli spazi verdi pubblici storico-artistici, con ricadute sull’identità e l’attrattività urbana per residenti e turisti e sul miglioramento della qualità ambientale e del benessere;
- rafforzare le capacità e le competenze nella gestione e nella manutenzione dei parchi e dei giardini storici, sostenendo le amministrazioni locali nella gestione delle problematiche di conservazione di questi beni e affrontando la mancanza di competenze specialistiche.
Sono 129 le proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione di parchi e giardini storici selezionate: 106 al centro-nord, 23 al sud.
Alle proposte sono destinati 190 milioni di euro.
Le restanti risorse sono state assegnate a due ulteriori interventi: catalogazione e formazione dei giardinieri d’arte (10 milioni di euro) e restauro e valorizzazione di cinque importanti parchi e giardini storici, individuati dal MiC, per 100 milioni di euro.
Per quel che riguarda i giardinieri d’arte, la sottoscrizione delle convenzioni per la loro formazione è in capo alle Regioni.
Qui puoi consultare il D.SG. n.874 del 15 ottobre 2021: Istituzione Gruppo Lavoro Parchi e Giardini – Investimento 2.3 Linea A
È consultabile anche il D.S.G. n.190 del 25/03/22: Avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento.
Qui invece il D.M. di riparto risorse n.161.