Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Next Generation – M1 - News

10/11/2022

Turismo: il PNRR valorizza i parchi storico-artistici con 190 milioni

Con l’Investimento M1 C3 2.3. Giardinieri d’arte, convenzioni per la formazione in capo alle Regioni

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Investire sui beni culturali per promuovere, in particolare, un’ampia azione di rigenerazione dei parchi e giardini storici come poli di “bellezza pubblica”, come luoghi identitari per le comunità urbane e come fattori chiave nei processi di rigenerazione urbana.

Si tratta dell’iniziativa intrapresa grazie al PNRR (Missione 1, Componente 3 Investimento 2.3), che come obiettivi nello specifico:

- attrezzare e rendere più fruibili gli spazi verdi pubblici storico-artistici, con ricadute sull’identità e l’attrattività urbana per residenti e turisti e sul miglioramento della qualità ambientale e del benessere;

- rafforzare le capacità e le competenze nella gestione e nella manutenzione dei parchi e dei giardini storici, sostenendo le amministrazioni locali nella gestione delle problematiche di conservazione di questi beni e affrontando la mancanza di competenze specialistiche.

Sono 129 le proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione di parchi e giardini storici selezionate: 106 al centro-nord, 23 al sud.

Alle proposte sono destinati 190 milioni di euro.

Le restanti risorse sono state assegnate a due ulteriori interventi: catalogazione e formazione dei giardinieri d’arte (10 milioni di euro) e restauro e valorizzazione di cinque importanti parchi e giardini storici, individuati dal MiC, per 100 milioni di euro.

Per quel che riguarda i giardinieri d’arte, la sottoscrizione delle convenzioni per la loro formazione è in capo alle Regioni.

Qui puoi consultare il D.SG. n.874 del 15 ottobre 2021: Istituzione Gruppo Lavoro Parchi e Giardini – Investimento 2.3 Linea A

È consultabile anche il D.S.G. n.190 del 25/03/22: Avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento.

Qui invece il D.M. di riparto risorse n.161.

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto