Next Generation – M6 - News

16/11/2022

“Salute-ambiente-biodiversità-clima”: fino al 19/11 bando da 900 mila euro

Con il Piano nazionale complementare al PNRR, per due progetti di ricerca applicata

Il Ministero della salute, in attuazione degli interventi individuati nell’ambito del programma “Salute-ambiente-biodiversità-clima” del Piano Nazionale per gli investimenti Complementari al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ha pubblicato un bando per la presentazione e selezione di due progetti di ricerca applicata “salute-ambiente-biodiversità-clima”.

La dotazione disponibile per l’investimento è pari a € 932.790,90, destinata al finanziamento di due progetti relativi a:

• accesso universale all’acqua: approvvigionamento idrico e servizi igienico-sanitari gestiti in sicurezza, uso umano sano e riutilizzo dell'acqua, coste, ambienti marini, con l’importo di € 699.593,175.
  • prevenzione dei rischi sanitari emergenti associati a cambiamenti ambientali e socioeconomici, nuove tecnologie, politiche energetiche, trasporti, transizione verde, con l’importo di € 233.197,725.

Sono considerati ammissibili al riconoscimento del finanziamento previsto dal presente avviso, tramite il Capofila del progetto, come Unità Operative i seguenti Enti:

1. Aziende Ospedaliere, Aziende Sanitarie Locali e Aziende Ospedaliere Universitarie e altri Enti del SSN tramite le proprie Regioni;
  2. gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, pubblici e privati, (IRCCS), gli Istituti zooprofilattici sperimentali (IIZZSS), l’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) e l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS), l’Istituto Superiore di Sanità (ISS);
  3. le Università;
  4. gli Enti di ricerca pubblici
  5. Enti del Terzo Settore
  6. Soggetti privati No Profit che rispettano la normativa europea relativa agli Aiuti di Stato.

Le manifestazioni di interesse possono essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 19 ottobre 2022 ed entro le ore 23.55 del 19 novembre 2022, tramite la piattaforma informatica Workflow della Prevenzione.

Per consultare il bando integrale clicca qui.