Sono due le gare pubblicate da ANAS per rendere più efficienti e sicuri ponti e viadotti. La prima gara da 22,4 milioni di euro per i Servizi di connettività per il monitoraggio di Ponti, Viadotti e Sovrappassi di ANAS, inclusi i servizi di realizzazione e manutenzione dell’infrastruttura di rete, assistenza specialistica e progettuale ad hoc. Le offerte digitali possono essere presentate entro il 21 novembre 2022.
La seconda gara pubblicata in data 21 ottobre da 37,4 milioni di euro riguarda i Servizi per la messa a disposizione e l’erogazione di una piattaforma per il monitoraggio dinamico delle opere d’arte. Le offerte potranno essere presentate entro il 28 novembre 2022.
Seguiranno entro metà novembre altre due gare, a completamento dell’investimento “Strade sicure” finanziato dal Fondo complementare, che riguarderanno il Progettazione dei servizi per le attività di rilievo delle opere e modellazione BIM; Infrastrutturazione dei ponti attraverso l’installazione dei sensori e tecnologie IoT. La gara invece per il Sistema a supporto del processo di Gestione delle Ispezioni comprensivo di WFM è stata aggiudicata a luglio per 6 milioni di euro.
Per maggiori informazioni clicca qui.