Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Next Generation – M1 - News

28/11/2022

Cybersecurity: fino al 30/11 contributi per la valutazione dei rischi

Avviso da 5 milioni per attivare Laboratori di Prova per lo scrutinio di beni, sistemi e servizi ICT

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, in stretto contatto con il Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD), cura l’attuazione dell’investimento previsto dal PNRR - Missione 1 Componente 1 Investimento 1.5 “Cybersecurity”, che punta a connettere il mondo della Pubblica Amministrazione, dell’impresa e dei fornitori di tecnologia.

Obiettivo è il rafforzamento delle capacità tecniche nazionali in materia di valutazione e audit continuo del rischio cyber.

Il nuovo avviso n.5/2022 - rivolto a Amministrazioni Pubbliche, Enti Pubblici e Soggetti privati - prevede il finanziamento a ristoro per un valore di 5 milioni di euro mediante erogazione di contributi in conto capitale, tramite l’utilizzo del regime di aiuti di stato denominato de-minimis, per supportare l’attivazione e l’accreditamento di Laboratori di Prova (LAP) per l’area di accreditamento “Software e Network” definita dal Centro di Valutazione e Certificazione Nazionale (CVCN).

In particolare, gli interventi finanziati sosterranno LAP a supporto delle attività di valutazione e scrutinio tecnologico su beni, sistemi e servizi ICT, per irrobustire le infrastrutture e i servizi digitali nazionali, nonché favorire lo sviluppo di competenze e capacità specialistiche necessarie a garantire adeguati livelli di cyber resilienza per il Paese.

I soggetti destinatari, mediante procedura a sportello, possono inviare le loro proposte progettuali fino al 30 novembre 2022.

In allegato il bando dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.

Gli altri allegati sono scaricabili a questo link.

Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto