Next Generation – M1 - News

10/02/2023

Fino al 13/2 bando da 30 milioni per 250 coworking negli uffici postali

Dal Fondo complementare 1,2 miliardi per la creazione di una Rete nazionale di spazi condivisi

Poste Italiane ha emesso un bando da 30 milioni di euro per la gestione di 250 sedi di coworking presso gli uffici postali italiani, prevalentemente nei piccoli centri, con lo scopo di incrementare la digitalizzazione dei piccoli comuni, erogare numerosi servizi di Pubblica Amministrazione e favorire la coesione sociale e territoriale nei piccoli centri urbani.

L’iniziativa rappresenta la seconda linea d’intervento, “Spazi per l’Italia”, del Progetto “Polis” - Case dei servizi di cittadinanza digitale, finanziato dal Fondo Complementare, di cui Poste italiane (ai sensi del Decreto ministeriale MEF del 15 luglio 2021, attuativo del Decreto-Legge 6 maggio 2021, n. 59, art. 1) è individuato quale soggetto attuatore in grado di garantire la totale copertura degli interventi su tutti i comuni interessati.

Con investimenti complessivi di 1,12 miliardi, di cui 320 milioni di euro a carico di Poste Italiane, il piano prevede la realizzazione di una Rete nazionale per il coworking, la formazione nonché l’erogazione di servizi avanzati per professionisti, imprese, associazioni e singoli cittadini.

Tale rete, digitalmente interconnessa, è realizzata attraverso la trasformazione di edifici direzionali e di grandi uffici postali distribuiti in tutte le province italiane.

La scadenza delle offerte per l’affidamento dei servizi di gestione, oltre che per la fornitura della piattaforma tecnologica necessaria, è stata prorogata al 13 febbraio.

Per consultare il bando, CLICCA QUI.

Per maggiori informazioni sul Progetto Polis vai a questo link.