Next Generation – M6 - News

02/03/2023

Dal PNRR 262 milioni a 226 progetti di ricerca biomedica: ecco quali

Gli enti sostenuti e gli obiettivi su malattie rare, croniche non trasmissibili, proof of concept

Vertono soprattutto su malattie croniche non trasmissibili e malattie rare, i 226 progetti di ricerca biomedica pubblica (su un totale di 300 domande) finanziati in Italia dal PNRR con 262 milioni di euro per la ricerca sanitaria, nell’ambito della Missione M6 - Componente C2 - Investimento 2.1 “Valorizzazione e potenziamento della ricerca biomedica del SSN”.

I fondi sono stati messi a disposizione dal Ministero della Salute con il primo Avviso pubblico dedicato, i cui esisti sono stati resi noti a novembre scorso.

Grazie ai fondi, dunque, i ricercatori che operano nel Servizio sanitario nazionale potranno condurre progetti di ricerca sanitaria per assicurare lo sviluppo e la qualità delle prestazioni del Servizio sanitario ai cittadini in tema di Malattie rare, Malattie croniche non trasmissibili ad alto impatto sui sistemi sanitari e socioassistenziali e Proof of Concept.

Nello specifico si tratta di:

- 139 progetti per l’ambito “Malattie croniche non trasmissibili”

- 50 progetti per l’iniziativa “Malattie rare”

- 37 progetti per il “Proof of concept”.

Le gradudatorie con i dettagli dell’attribuzione del finanziamento ministeriale sono disponibili ai seguenti link:

Graduatoria progetti per “Malattie rare”

Graduatoria progetti per “Malattie croniche non trasmissibili”

Graduatorie progetti per “Proof of concept”