Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Next Generation – M1 - News

06/03/2023

Turismo, fino al 31/3 agevolazioni per digitalizzazione e sostenibilità

Con l’incentivo FRI-Tur del PNRR (Misura M1C3 investimento 4.2.5.) disponibili 1,38 miliardi

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

È on line sul sito di Invitalia la documentazione per accedere all’incentivo FRI-Tur (Fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese e agli investimenti di sviluppo nel turismo), che punta a migliorare i servizi di ospitalità e a potenziare le strutture ricettive, in un’ottica di digitalizzazione e sostenibilità ambientale.

Le domande di incentivo possono essere presentate fino al 31 marzo 2023.

Le domande, poi, saranno esaminate secondo l’ordine cronologico di presentazione.

Gli incentivi possono essere richiesti per interventi di riqualificazione energetica, riqualificazione antisismica, eliminazione delle barriere architettoniche, manutenzione straordinaria, realizzazione di piscine termali, digitalizzazione e per l’acquisto o rinnovo di arredi.

Tra i destinatari: alberghi, agriturismi, stabilimenti balneari e termali.

Le forme di agevolazione sono due: contributo diretto alla spesa, concesso dal Ministero del Turismo, e un finanziamento agevolato, concesso da Cassa Depositi e Prestiti.

Disponibili 1,38 miliardi di euro, per investimenti compresi tra 500.000 e 10 milioni di euro: 780 milioni di contributo diretto e 600 milioni come finanziamento agevolato.

Entrambe le agevolazioni verranno concesse sulla base della valutazione dei progetti, affidata a Invitalia. Al finanziamento agevolato dovrà essere abbinato un finanziamento bancario a tasso di mercato di pari importo e durata, erogato da una banca che aderisce all’apposita convenzione. L’ulteriore apporto di 600 milioni di euro arriva dunque da parte del mondo bancario.

L’incentivo FRI-Tur è previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), Misura M1C3 investimento 4.2.5.

Scarica qui la Modulistica FRI-Tur.

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto