Next Generation – M1 - News

04/05/2023

Piattaforma Digitale Nazionale Dati: fino al 19/5 contributi ai Comuni

Avviso PNRR (Misura 1.3.1) da 110 milioni per le amministrazioni che pubblicano API. I 5 casi d’uso

Le amministrazioni comunali hanno tempo fino al 19 maggio 2023 per candidarsi all’Avviso Pubblico del PNRR, Misura 1.3.1 “Piattaforma Digitale Nazionale Dati” e richiedere, in base alla popolazione residente, un contributo per pubblicare - rispettando le modalità tecniche previste dalla documentazione - un numero minimo predefinito di API (Application Programming Interfaces), ovvero interfacce che permettono alle applicazioni di interagire con altre applicazioni.

La pubblicazione di API uniformi massimizza l’interoperabilità tra banche dati di enti diversi, ed è per questo motivo che, dopo un confronto con ANCI, il DTD ha preparato una serie di suggerimenti utili ai Comuni sotto forma di 5 casi d’uso sulle API che possono essere pubblicate:

1. Welfare e servizi sociali
  2. Scambio di documenti protocollati
  3. API per dati geografici
  4. Albo pretorio
  5. Dati della trasparenza

L’Avviso ha una dotazione complessiva pari a 110 milioni di euro.

Le risorse a disposizione degli enti, suddivisi in sette fasce, vanno dagli oltre 10 mila euro per la pubblicazione di una API nel caso di Comuni sotto i 2.500 abitanti, fino ai 474 mila euro per sei API nel caso delle amministrazioni più grandi.

Per richiedere i fondi è sufficiente accedere alla propria area riservata su PA digitale 2026 e seguire il percorso guidato che permette di configurare la propria candidatura.

Per saperne di più consulta la pagina su Piattaforma Digitale Nazionale Dati: cinque casi d’uso per i Comuni.