Ammonta a 4,63 miliardi il valore complessivo dei 64 progetti presentati al MiTE in risposta agli avvisi PNRR per rendere le reti elettriche più resilienti e moderne (Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente2 “Energie rinnovabili, idrogeno, Rete e mobilità sostenibile” Ambito di intervento/ Misura 2 “Potenziare e digitalizzare le infrastrutture di rete”).
Nel dettaglio, per l’Avviso Smart Grid, a fronte dei 3,61 miliardi stanziati dal PNRR sono state avanzate 27 proposte progettuali per un importo totale di circa 4 miliardi.
In risposta all’Avviso Resilienza Distribuzione, invece, sono pervenute 27 candidature del valore complessivo di circa 440 milioni, a fronte di una disponibilità di 350 milioni.
Per l’Avviso Resilienza Trasmissione, infine, sono stati presentati 10 progetti per un importo complessivo di circa 173 milioni, a fronte di una dotazione finanziaria di circa 150 milioni.
Con l’investimento Smart Grid (I 2.1 - M2C2) vengono finanziati progetti volti ad aumentare la capacità delle reti per la distribuzione di energia rinnovabile e incrementare la potenza a disposizione di almeno 1.500.000 abitanti per favorire l’elettrificazione dei consumi energetici.
A questo link il decreto con l’elenco dei progetti ammessi in risposta all’Avviso Smart Grid.
Con la misura Resilienza (I 2.2 – M2C2), invece, sono finanziati progetti finalizzati a migliorare la resilienza della rete elettrica agli eventi meteorologici estremi in modo da ridurre le probabilità di guasto e garantire la continuità della fornitura. Q
Consulta il decreto con la graduatoria dei progetti ammessi per la misura Resilienza .