Le reti ferroviarie in Italia svolgono un ruolo essenziale nel sistema di trasporto nazionale, offrendo un’opzione di mobilità sostenibile per i passeggeri e le merci. L’Italia ha una vasta rete ferroviaria che copre circa 16.700 chilometri di binari, collegando le principali città, regioni e aree rurali del paese attraverso una combinazione di linee ad alta velocità, linee regionali e locali.
Negli ultimi anni, sono state apportate diverse migliorie al sistema ferroviario italiano, come l’implementazione di sistemi di segnalamento e controllo avanzati, l’elettrificazione delle linee e l’introduzione di nuovi treni ad alta velocità.
Sebbene il sistema ferroviario italiano abbia raggiunto livelli significativi di sviluppo, sono ancora necessari investimenti per migliorare l’efficienza, l’accessibilità e la sostenibilità delle infrastrutture.
Per affrontare queste sfide e promuovere una modernizzazione delle reti ferroviarie, l’Italia ha incluso nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (d’ora in poi PNRR) importanti investimenti nel settore dei trasporti. Infatti, il PNRR prevede finanziamenti per l’ampliamento e il miglioramento delle infrastrutture ferroviarie, l’adozione di tecnologie avanzate, l’implementazione di soluzioni sostenibili.
La Missione 3 Infrastrutture per una mobilità sostenibile del PNRR mira a rendere, entro il 2026, il sistema infrastrutturale più moderno, digitale e sostenibile, in grado di rispondere alla sfida della decarbonizzazione indicata dall’Unione Europea con le strategie connesse allo European Green Deal e di raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile individuati dall’agenda 2030 delle Nazioni Unite.
In particolare, la Componente 1 Investimenti sulla rete ferroviaria della Missione 3 del PNRR - per circa 24,77 miliardi di euro - riguarda il potenziamento delle reti e dei servizi di trasporto sostenibile. L’obiettivo principale di questa componente è migliorare l’efficienza, l’accessibilità e la sostenibilità dei sistemi di trasporto in Italia, puntando a una riduzione delle emissioni di gas serra e all’adozione di soluzioni innovative.
Questa componente del PNRR prevede una serie di interventi chiave, tra cui:
- Potenziamento e ammodernamento delle infrastrutture dei trasporti, comprese le reti stradali e ferroviarie, le reti portuali e aeroportuali, nonché le infrastrutture per la mobilità urbana;
- Elettrificazione delle reti ferroviarie, riducendo ‘'utilizzo di treni a combustione interna e promuovendo l’adozione di treni a trazione elettrica;
- Sviluppo della mobilità sostenibile, con soluzioni innovative come l’implementazione di veicoli elettrici, la costruzione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici, l’integrazione dei trasporti pubblici e la promozione di modelli di trasporto condiviso come il carpooling e il bike sharing;
- Digitalizzazione e innovazione tecnologica, per l’adozione di soluzioni digitali e tecnologie innovative per migliorare la gestione dei trasporti, l’informazione dei passeggeri e la pianificazione dei viaggi.
Gli investimenti previsti in questa componente puntano a migliorare l’esperienza del passeggero, ridurre le emissioni di gas serra e promuovere una transizione verso una mobilità più verde e a basse emissioni di carbonio. Il PNRR rappresenta una strategia chiave per sostenere tali investimenti e promuovere una trasformazione positiva nel settore ferroviario,
I fondi del PNRR per una mobilità sostenibile in Lombardia: 1,7 miliardi
Regione Lombardia sta dedicando risorse significative per potenziare e modernizzare le reti ferroviarie nel territorio, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza, la connettività e la sostenibilità del sistema di trasporto su rotaia. Tali investimenti si inseriscono anche nel contesto del PNRR, che mira a promuovere la ripresa economica e la sostenibilità ambientale attraverso interventi strategici nel settore dei trasporti.
Uno degli ambiti prioritari degli investimenti di Regione riguarda l’ammodernamento delle infrastrutture ferroviarie esistenti, con un’enfasi sul miglioramento delle linee regionali e suburbane. Ciò include interventi di manutenzione, rinnovo delle infrastrutture e aggiornamento dei sistemi di segnalamento e controllo. Tali interventi sono finalizzati a garantire un servizio ferroviario affidabile, puntuale e confortevole per i pendolari e i residenti della regione.
In particolare, alla Lombardia spettano più di 1,7 miliardi di euro, di cui ha titolarità il Ministero per le infrastrutture e la mobilità sostenibili.
Fra questi vi sono i seguenti fondi che sono già stati assegnati:
- 442 milioni per gli interventi tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (da PNRR);
- 64,6 milioni per il rinnovo dei treni per il trasporto pubblico locale (da PNRR);
- 6,1 milioni per le ferrovie storiche (da Piano complementare);
- 10,3 milioni per le cittadelle giudiziarie (da PNRR);
- 392,7 per gli interventi del Programma innovativo per la qualità dell’abitare (da PNRR);
- 60,9 milioni per il rinnovo degli autobus extraurbani (da Piano complementare a PNRR);
- 252,9 milioni per la riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica (da Piano complementare a PNRR);
- 79,4 milioni per interventi sulle linee ferroviarie regionali (da Piano complementare a PNRR e da risorse nazionali);
- 13,6 milioni per la strategia nazionale delle aree interne (da Piano complementare a PNRR).
Gli investimenti di Regione Lombardia sulle reti ferroviarie sono in linea con le priorità e gli obiettivi stabiliti nel PNRR.
Le tecnologie per una mobilità smart su ferro
Le nuove tecnologie stanno contribuendo a trasformare le reti ferroviarie in tutto il mondo, inclusa l’Italia. Le startup innovative stanno apportando una ventata di freschezza e innovazione nel settore ferroviario, promuovendo soluzioni più sostenibili, efficienti e convenienti. Queste nuove imprese stanno collaborando con le compagnie ferroviarie esistenti e le autorità di regolamentazione per sviluppare e implementare nuove tecnologie che migliorano l’intera esperienza di viaggio su rotaia.
Ecco alcuni esempi di come le startup possono innovare il settore ferroviario:
- Veicoli ferroviari autonomi
Alcune startup stanno sperimentando la tecnologia dei veicoli ferroviari autonomi, utilizzando sensori, Intelligenza Artificiale e sistemi di guida autonoma per rendere i treni più sicuri ed efficienti. Questi treni autonomi possono contribuire a ridurre gli errori umani e migliorare la precisione e la puntualità delle operazioni ferroviarie.
- Tecnologie di monitoraggio e manutenzione predittiva
- Diverse startup stanno sviluppando soluzioni basate su Internet delle cose (IoT) e Intelligenza Artificiale (AI) per l’analisi dei dati raccolti, con l’obiettivo di un monitoraggio in tempo reale delle infrastrutture ferroviarie. Questi sistemi utilizzano sensori avanzati per rilevare problemi e guasti, consentendo una manutenzione predittiva e tempestiva. Ciò riduce i tempi di inattività dei treni e migliora l’efficienza complessiva delle reti ferroviarie.
- Soluzioni per l’esperienza del passeggero
Molte anche le startup che sviluppano applicazioni mobili e piattaforme digitali che migliorano l'esperienza del passeggero. Queste soluzioni consentono di acquistare biglietti, pianificare viaggi, monitorare gli orari dei treni in tempo reale e fornire informazioni sulle condizioni di viaggio. Anche i servizi di intrattenimento a bordo rappresentano un possibile ambito di sviluppo per offrire un’esperienza di viaggio più confortevole ed efficiente.
- Soluzioni per la logistica e la catena di approvvigionamento
Alcune startup si concentrano sulla digitalizzazione e l’ottimizzazione dei processi di logistica e di trasporto merci su rotaia. Queste soluzioni migliorano la tracciabilità delle merci, ottimizzano l’uso degli spazi di carico e semplificano le procedure di spedizione e consegna. Ciò contribuisce a una maggiore efficienza nella gestione della catena di approvvigionamento e alla riduzione dell'impatto ambientale.
Questo intervento vuole avviare - nella community di Open Next Generation, tra imprese, ricercatori, professionisti – una riflessione condivisa sulle opportunità delle Reti ferroviarie e la mobilità sostenibile e stimolare la conoscenza e messa a fattor comune di progettualità innovative che si vanno realizzando nell’ecosistema imprenditoriale e della ricerca lombardo.
Se - come imprenditore, ricercatore, professionista - stai lavorando a progetti innovativi nell’ambito delle Reti ferroviarie e la mobilità sostenibile e vuoi presentarlo attraverso Open Next Generation iscriviti alla Community: clicca qui.