Next Generation – M1 - News

04/09/2023

PNRR, un’intesa per potenziare i cantieri della Banda ultralarga

Un protocollo con ordini professionali e operatori per supportare le aziende aggiudicatarie

Rafforzare la connettività sul territorio, supportare gli operatori nelle attività di progettazione, direzione lavori, collaudo e altre necessità tecniche nei cantieri della banda ultralarga previsti dal PNRR.

Questi gli obiettivi dell’accordo siglato tra Dipartimento per la Trasformazione Digitale, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, Infratel Italia, TIM e Open Fiber per potenziare la connettività sul territorio italiano.

L’accordo, valido fino al 31 dicembre 2024, stabilisce che i soggetti aggiudicatari del Piano “Italia a 1 Giga” potranno disporre di un canale centralizzato, su base provinciale, per reclutare tecnici di comprovata esperienza e professionalità nel campo delle reti ultraveloci.

Per questo l’intesa prevede che i Consigli nazionali istituiscano, su base territoriale, degli elenchi di tecnici e professionisti del settore con competenze specifiche nel campo delle attività preliminari, nel supporto all’ottenimento dei permessi, nei rilievi sul campo, nella progettazione, nella direzione lavori e nella sicurezza. Gli elenchi saranno periodicamente aggiornati sulla base delle esigenze delle imprese.

L’intesa prevede inoltre che il Dipartimento per la Trasformazione Digitale e Infratel mettano a disposizione dei tecnici di Tim e Open Fiber operativi sul territorio, compresi quelli selezionati dagli elenchi, un’app che permetta di realizzare fotografie georeferenziate dei lavori e condividere i dati tra gli operatori interessati alla realizzazione del Piano “Italia a 1 Giga”.

L’iniziativa rientra nell’ambito del PNRR, Missione 1, Componente 2, Intervento 3.1.