Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Next Generation - M4 - News

28/09/2023

Bando 2023 di Start 4.0: 6 milioni per le PMI. Fino al 20/10

Dal Competence Center su tecnologie 4.0, per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Finanziare idee innovative nel quadro del PNRR: questo l’obiettivo del Bando 2023 lanciato dal Competence Center Start 4.0.

Il Bando assegna contributi a fondo perduto per progetti di investimento nelle tecnologie abilitanti 4.0. Per aderire c’è tempo fino al 20 ottobre 2023.

Fondato nel 2019 come associazione per rispondere a un Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, Start 4.0 ha oggi il mandato di trainare lo sviluppo tecnologico, specialmente nelle PMI, facilitando l’adozione di tecnologie dell’Industria 4.0, focalizzandosi sulla sicurezza delle infrastrutture e la loro progettazione, per obiettivi complessivi che vedono una fornitura di servizi per almeno 600 milioni di euro e il sostegno a 4.500 pmi entro la fine del 2025.

Il finanziamento per questo programma proviene dal PNRR, specificamente dalla Missione 4 Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa”, Investimento 2.3, finanziata da NextGenerationEU, e ha come obiettivo, attraverso un budget di 350 milioni di euro, lo sviluppo di una rete di 50 centri (inclusi 8 esistenti) dedicati a fornire alle imprese servizi tecnologici avanzati e di trasferimento tecnologico.

Il Bando, che dispone di un budget di 6 milioni di euro, di cui 150.000 euro riservati ai costi gestionali del Centro per i progetti innovativi, è aperto a micro, piccole e medie imprese sia individualmente sia in collaborazione: le grandi aziende sono invitate a partecipare in partenariato con una o più PMI e non come leader del progetto.

A livello organizzativo ciascuna impresa può guidare un solo progetto e partecipare al massimo a due progetti diversi, mentre non è prevista la partecipazione di Università e Organismi di Ricerca in qualità di beneficiari, ma solamente come eventuali collaboratori attraverso specifici accordi presi precedentemente e non in corso d’opera.

Start 4.0 finanzia esclusivamente progetti che riguardano la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale, volti alla creazione o al significativo miglioramento di prodotti, processi o servizi, attraverso le tecnologie dell’Industria 4.0, conformemente all’articolo 25 del Regolamento GBER; ogni progetto, infatti, deve rivelarsi industrialmente utile, con un livello di maturità tecnologica compreso tra 5 e 8, ma con il raggiungimento almeno del livello 7 alla sua conclusione.

 Il Centro di Competenza ha attivato una casella dedicata per il supporto alle imprese nella preparazione della documentazione: bandi@start4-0.it

A questo link il Bando da 6 milioni.

 

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto