Next Generation – M1 - News

02/10/2023

Contro il Digital Divide una rete di punti “Digitale Facile” con facilitatori

PNRR, 135 milioni per 3.000 Punti: dai facilitatori aiuto per accedere ai servizi digitali della PA

I Piani operativi firmati da tutte le Regioni sono stati il viatico della misura “Rete dei punti di facilitazione digitale”, progetto rientrante nella Missione 1, Componente 1, Intervento 1.7.2 del PNRR e destinato a supportare le fasce della popolazione più esposte ai rischi del Digital Divide culturale: in Italia infatti solo il 46% della popolazione è in possesso delle competenze digitali di base, a fronte del 54% della media UE.

I servizi erogati presso un Punto “Digitale Facile”

Presso i Punti di facilitazione i cittadini verranno formati dai facilitatori digitali, che possono essere dipendenti pubblici oppure operatori del terzo settore. Per permettere a tutti i facilitatori di svolgere al meglio il proprio ruolo, il Dipartimento ha previsto percorsi formativi volti a sviluppare le competenze specifiche necessarie. Presso i Punti di facilitazione digitale i cittadini potranno ricevere un aiuto per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, come l’App IO, la piattaforma pagoPA, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e il Fascicolo sanitario elettronico, ma riceveranno un supporto pratico e dedicato anche su altri servizi, come la dichiarazione dei redditi precompilata, l’abbonamento per il trasporto pubblico locale, i servizi previdenziali o quelli assistenziali.

L’intervento, del valore di 135 milioni di euro, prevede la realizzazione di 3.000 Punti di facilitazione digitale sul territorio da parte delle 21 Regioni e Province Autonome, con l’obiettivo di accrescere l’inclusione digitale di oltre 2 milioni di cittadini entro il 2026.

Ogni Punto Digitale Facile ha l’obiettivo di accrescere le competenze digitali per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva e incentivare l’uso dei servizi online, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

Enti locali, del terzo settore e Comuni sono stati coinvolti attraverso bandi regionali, con il supporto delle in-house, per l’apertura dei Punti di facilitazione su tutto il territorio italiano.