Next Generation – M1 - News

24/10/2023

Banda ultra larga, scopri gli avanzamenti sulla piattaforma Connetti Italia

Finanziati dal PNRR (M1C2I3). Il Piano Reti ultraveloci per superare il gap infrastrutturale

A che punto sono le connessioni a banda ultra larga in Italia? Quali comuni ne sono interessati? Per scoprirlo si può consultare la piattaforma Connetti Italia - Reti Ultraveloci, uno strumento progettato per offrire ai cittadini informazioni in tempo reale sullo stato di avanzamento degli investimenti del  PNRR previsti dalla Missione 1, Componente 2, Investimento 3 “Reti ultraveloci”, per i quali Infratel Italia è soggetto attuatore nell’ambito della convenzione siglata con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale.

Reti ultraveloci è un ambizioso piano inserito all'interno del PNRR con l’obiettivo di superare il divario digitale e il gap infrastrutturale della banda ultra-larga presente nel Paese, dalla rete fissa a quelle mobili passando per scuole e sanità, scanditi da target e milestone ben definiti.

La piattaforma, realizzata da Infratel Italia, fornisce i dati mensili forniti dagli operatori a livello nazionale, suddivisi tra i cinque Piani operativi, e presenta dettagliate mappe regionali che mostrano la percentuale di lavori completati, il valore di ogni lotto assegnato e altre informazioni utili.