Next Generation – M5 - News

04/12/2023

Formazione, dal PNRR 240 milioni per “Sistema duale” e apprendistato

Il contributo alle Regioni per percorsi in contesti lavorativi per giovani e adulti senza diploma

È stata assegnata alle Regioni, per l’annualità 2022, una seconda quota del 40% - pari a 240 milioni di euro - sul totale delle risorse PNRR attribuite con la Missione M5, Componente C1, Intervento 1.4 “Sistema duale”, integrato dell’importo di quasi 7 milioni 823 mila euro quale residuo dell’assegnazione risultante dal decreto direttoriale n. 54 del 22 luglio 2022 (annualità 2021) alle Province Autonome di Trento e Bolzano.

L’intervento 1.4 “Sistema duale” punta al rafforzamento delle modalità di apprendimento basate sull’alternarsi di momenti formativi in aula (presso un’istituzione formativa) e momenti di formazione pratica in contesti lavorativi (presso un’azienda/impresa), favorendo così politiche di transizione tra il mondo della scuola e del lavoro per rendere i sistemi di istruzione e formazione più in linea con i fabbisogni del mercato del lavoro, e favorendo l’acquisizione di nuove competenze da parte di giovani e - in via sperimentale - di adulti senza titolo di istruzione secondaria.

Per saperne di più consulta il relativo Decreto.