Next Generation – M6 - News

19/12/2023

Sanità, per le PA nuovi contratti per 108 risonanze magnetiche e 113 angiografi

Resi disponibili da Consip grazie al programma di gare PNRR (M6C2I1.1)

Con l’attivazione dell’Accordo quadro per la fornitura di tomografi a risonanza magnetica (RM) 1,5 tesla “Big bore” e dei tre lotti dell’Accordo quadro per la fornitura di angiografi, sono state messe a disposizione delle strutture sanitarie pubbliche rispettivamente 108 risonanze magnetiche e 113 angiografi.

Entrambe le iniziative sono state realizzate da Consip nell’ambito della Missione 6 (Salute), Componente 2 “Innovazione, ricerca e digitalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale” – Investimento 1.1 “Ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero” del PNRR, a seguito della raccolta dei fabbisogni effettuata dal ministero della Salute con Regioni e Province autonome.

Attraverso l’aggiudicazione di tali contratti, Consip ha contribuito per circa il 90% al programma di sostituzione delle apparecchiature di diagnostica per immagini obsolete in uso presso le strutture sanitarie pubbliche (per un totale di circa 2.800 apparecchiature su oltre 3.100).

Gli accordi quadro hanno una durata di 12 mesi dalla attivazione (più eventuali 6 di proroga), periodo durante il quale le strutture sanitarie potranno stipulare uno o più appalti specifici con gli operatori economici aggiudicatari.

Le amministrazioni hanno avuto la possibilità di inviare l’ordine di fornitura a uno qualsiasi degli aggiudicatari dell’Accordo quadro, in base a specifiche esigenze tecniche (criterio della scelta tecnica), quali la disponibilità di caratteristiche migliorative legate all’utilizzo clinico (possibilità di fornire specifici software/accessori per la diagnosi clinica) o i tempi di consegna e installazione dell’apparecchiatura dall’ordine. Tale possibilità rispondeva all’esigenza di mettere a disposizione delle PA tutte le soluzioni tecnologiche presenti sul mercato e a quella di garantire il rispetto dei tempi di consegna e installazione delle apparecchiature previsti dalla relativa milestone del PNRR, fissata entro la fine del 2024.