Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Next Generation – M1 - News

09/01/2024

Servizi in cloud, domande da oltre 190 ASL e Aziende Ospedaliere

Oltre 190 ASL e Aziende Ospedaliere hanno richiesto i fondi PNRR (M1, C1, I1.1 e 1.2)

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Passa dal cloud lo sviluppo della Sanità digitale: oltre 190 Aziende Sanitarie Locali (ASL) e Aziende Ospedaliere (AO) hanno presentato domanda per accedere ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza messi a disposizione dall’Avviso pubblicato a marzo 2023 nell’ambito delle Misure 1.1 “Infrastrutture digitali” e 1.2 “Abilitazione al cloud per le PA locali”.

Il totale dei finanziamenti richiesti dalle strutture sanitarie su tutto il territorio nazionale per migrare in cloud dati e applicativi, è di oltre 263 milioni di euro. Grazie alla piattaforma PA Digitale 2026, Aziende Sanitarie Locali e Aziende Ospedaliere hanno richiesto, in particolare, una cifra pari a 119 milioni di euro per la Misura 1.1 “Infrastrutture digitali” e 144 milioni per la Misura 1.2 “Abilitazione al cloud per le PA locali”. Una sinergia tra le Misure che ha consentito ampia flessibilità alle strutture sanitarie nella scelta delle modalità di migrazione, con la possibilità di:

  • migrare tutti i dati e servizi verso l’infrastruttura PSN;
  • migrare tutti i dati e servizi verso infrastrutture della PA adeguate e/o verso soluzioni cloud qualificate;
  • scegliere una soluzione mista, ad esempio migrare una parte di dati e servizi verso l’infrastruttura PSN e un’altra parte verso infrastrutture della PA adeguate e/o verso soluzioni cloud qualificate.
Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto