Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Next Generation – M5 - News

25/10/2024

PNRR, ecco progetti e cifre dei Piani per Città metropolitane smart e green

Missione 5, Componente 2, Investimento 2.2 PUI: completati i pagamenti per 216 soggetti attuatori

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

È disponibile online sul sito del Ministero dell’Interno l’elenco dei progetti con la ripartizione degli ordinativi di pagamento disposti dal Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali nell’ambito della Missione 5, Componente 2, Investimento 2.2 del PNRR (Piani Urbani Integrati - general projects) relativamente all’integrazione degli acconti e/o delle somme dei rendiconti di progetto in ReGiS, ivi incluso il dettaglio degli identificativi di rendiconto in ReGiS verificati a titolo di rimborso/stato d’avanzamento lavori.

L’erogazione ha riguardato complessivamente 216 Soggetti Attuatori, per un totale erogato per oltre euro 291 milioni di euro a valere sul conto NGEU, sulle risorse del PNC e su quelle del bilancio dello Stato di cui all’articolo 34 del decreto-legge 2 marzo 2024, n.19, convertito con legge 29 aprile 2024, n.56. L’Amministrazione sta procedendo all’istruttoria delle ulteriori istanze di anticipo presentate e alla verifica degli ulteriori rendiconti presenti sul sistema ReGiS.

L’investimento 2.2 è dedicato alle periferie delle Città Metropolitane e prevede una pianificazione urbanistica partecipata, con l’obiettivo di trasformare territori vulnerabili in città smart e sostenibili, limitando il consumo di suolo edificabile. Nelle aree metropolitane si potranno realizzare sinergie di pianificazione tra il comune ‘principale’ e i comuni limitrofi più piccoli con l’obiettivo di ricucire tessuto urbano ed extra-urbano, colmando deficit infrastrutturali e di mobilità.

Nessun allegato selezionato.
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto