L’obiettivo di Repsol è implementare tecnologie avanzate per migliorare l'efficienza operativa, garantire la sicurezza e soddisfare le esigenti richieste dei moderni processi di raffineria.
Le sfide riguardano:
1) la logistica: scarico dei camion, gestione del magazzino e alimentazione dell'impianto di lavorazione.
2) il sistema di ispezione per reti di acqua oleosa interrate: le condutture che trasportano acqua oleosa possono sviluppare perdite o difetti che richiedono una precisa individuazione.
3) Il rilevamento della corrosione sotto l'isolamento e sotto il supporto delle tubazioni: le condutture sono suscettibili alla corrosione a causa dell'umidità; per verificare l'integrità strutturale, sono richiesti metodi di test non distruttivi per ispezionarle senza rimuovere l'isolamento o il rivestimento.
E’ un’iniziativa nell’ambito di MWC Open Innovation Challenge 2024. Per ulteriori informazioni: openinnovation@finlombarda.it
Repsol è una società multinazionale nel settore dell'energia che mira a guidare l'evoluzione verso un modello energetico decarbonizzato. Con questa ambizione, Repsol si è posta l'obiettivo di diventare una società a emissioni zero entro il 2050.