• Vision 2. Intelligenza Artificiale per monitoraggio di luoghi pubblici e commerciali

    di Redazione Open Innovation

Proponente: Binoocle

Scopo della Soluzione Innovativa proposta

Vision.2 è un sistema avanzato di Intelligenza Artificiale immediatamente installabile, con nessuna necessità di assistenza, che opera attraverso qualsiasi webcam o telecamera in tempo reale (diretta) per svolgere diverse funzioni ed aiutare a mantenere comportamenti sicuri.

In cosa consiste la Soluzione Innovativa proposta

Vision.2/Pro Person rileva il numero e lo spostamento delle persone presenti in un luogo, inviando un segnale quando queste sono in numero superiore a quello deciso o consigliato.

Vision.2/Face Mask rileva la presenza delle mascherine protettive attraverso una webcam, fornendo in tempo reale segnali d’avvertimento nel caso di mancanza di protezione sui volti.

Vision.2/Concierge permette di gestire la fila ed il flusso in entrata in modo ordinato e preciso, rilevando il momento opportuno in cui far entrare nuovi clienti.

 

Torna all’elenco delle proposte

Torna alla pagina principale

 

CONDIVIDI

1 contributo

Redazione Open Innovation

11/09/2020 alle 13:48

Il prodotto appare essere un’applicazione che può avere una sua utilità non solo in relazione all’attuale situazione sanitaria legata a COVID – 19, ma anche in situazione di normalità, come strumento di supporto, attraverso le videocamere già istallate o di nuova installazione, per la gestione dei flussi e del comportamento di persone in determinate situazioni (uffici pubblici, mezzi di trasporto, contesti commerciali etc.) senza che questo leda i principi di privacy determinati dalle normative vigenti.

Per quanto si è potuto verificare, tale applicazione può meritare di essere valorizzata sulla piattaforma Open Innovation senza che questo naturalmente costituisca un vincolo di utilizzo che la Regione inserisce all’interno delle sue attività.

Quest’ultima precisazione è motivata in particolare dal fatto che DG Sicurezza ha posto in essere bandi che prevedono contributi per l’acquisizione di video camere, all'interno dei quali si potrebbe prevedere di inserire l’indicazione di dotarsi di un’applicazione similare solo in presenza di prodotti forniti da molteplici aziende presenti sul mercato, diversamente sarà un’opportunità che i singoli soggetti a cui sarà finanziata l’acquisizione delle video camere valuteranno se acquisire o meno.

CONDIVIDI