14/11/2019

Regione e Università dell’Insubria, Accordo sul Progetto Reimann Prize

Contributo di 120 mila euro per promuovere studi di matematica applicata

L’Università lombarda dell’Insubria si farà promotrice di un nuovo, prestigioso premio internazionale, il Riemann Prize, destinato a uno scienziato di chiara fama per studi di matematica pure e applicata.

In questo progetto, l’ateneo sarà affiancato da Regione Lombardia grazie a un Accordo ad hoc, che prevede un contributo regionale di 120 mila euro. Altrettanti saranno messi a disposizione dall’Università.

L’Accordo è stato approvato dalla Giunta regionale nella seduta di lunedì 11 novembre, su proposta della Direzione Generale Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione che lo ha curato. L’intesa ha una durata di tre anni, fino alla conclusione delle attività e comunque non oltre il termine dell’attuale legislatura.

Il nuovo Premio

L’Accordo tra i due enti prevede tre punti principali:

- la realizzazione e conferimento del Premio Internazionale “Riemann Prize”;

- l’organizzazione di eventi scientifici su temi di ricerca di interesse internazionale;

- l’organizzazione di attività culturali di carattere divulgativo e aperte al pubblico, in particolari ai giovani

Il progetto Riemann Prize presentato a Regione dall’ateneo lombardo prevede un nuovo riconoscimento intitolato al grande matematico Bernhard Riemann, da assegnare a uno scienziato scelto tra una rosa di candidati della massima caratura internazionale, che siano entrati nella short list per i più importanti premi internazionali quali il premio Nobel, la Fields Medal, il premio Abel, la Chern Medal.

L’obiettivo è promuovere e valorizzare lo studio della matematica pura, i cui modelli astratti sono utili a semplificare problemi reali complessi e utilizzati nella matematica applicata con ricadute importantissime in campo tecnologico, medico e delle scienze ambientali. Ad esempio per elaborare enormi quantità di dati per studi clinici, per costruire modelli predittivi in ambito ambientale e implementare così nuovi protocolli di sicurezza e prevenzione.

La strategia di Regione su innovazione e ricerca

Per Regione Lombardia poi la partecipazione e il sostegno al nuovo Premio si inseriscono in un contesto preciso: quello del Programma Strategico Triennale per la ricerca, l’innovazione e il trasferimento tecnologico e ancora prima della legge regionale “Lombardia è Ricerca” 29/2016, la stessa che ha previsto l’istituzione dell’omonimo Premio. Assegnato lo scorso 8 novembre al Teatro alla Scala al biologo molecolare Guido Kroemer, il Premio internazionale “Lombardia è Ricerca” è destinato a scoperte nell’ambito delle Life Science.

Il progetto Riemann Prize è dunque un nuovo tassello del sostegno di Regione alla ricerca, all’innovazione e al trasferimento tecnologico, e rientra tra le iniziative prese a livello nazionale e internazionale per diffondere la cultura scientifica e promuovere la didattica delle cosiddette materie STEM (Science Technology Engineering Mathematics). Materie considerate anche a livello europeo fondamentali per lo sviluppo di un’economia basata sull’innovazione tecnologica, per cui si stima un fabbisogno di un milione di nuovi ricercatori in Europa entro il 2020.