05/05/2020

MIND Foods Hub innova l’agroalimentare. Con prodotti sostenibili e funzionali

Il progetto, tra i vincitori del bando Call Hub di Regione, troverà spazio nell’area MIND

Ripensare le diverse fasi della filiera agroalimentare lombarda, in un’ottica di maggiore sostenibilità e conservazione della biodiversità. Ma anche creare nuovi alimenti funzionali, da testare direttamente.

Ecco la proposta di MIND Foods Hub, uno dei 33 progetti innovativi vincitori del bando “Call Hub Ricerca e Innovazione” di Regione Lombardia, finanziato anche grazie a fondi POR-FESR 2014-2020.

Responsabile scientifica del progetto è Patrizia Riso, Ordinario di Nutrizione al dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente dell’Università degli Studi di Milano.

In questo video la professoressa Riso spiega nel dettaglio quali saranno gli obiettivi e i punti di forza del progetto, che troverà spazio nell’area MIND alle porte di Milano e di cui è capofila Arexpo S.p.A.:

MIND Foods Hub guarda dunque a diversi ambiti di sviluppo: alla nutraceutica, come detto, ma anche a quello del farming di nuova generazione associato alla sensoristica, all’ICT e allo sfruttamento dei Big Data, a una produzione attuata secondo i principi dell’economia circolare.

Questi i partner dell’iniziativa:

- Arexpo S.p.A.

- Telecom Italia S.p.A. O TIM S.p.A.

- Università degli studi di Milano: Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente, di Bioscienze, di Informatica "Gianni Degli Antoni", di Scienze agrarie e ambientali, di Scienze Farmaceutiche, di Scienze farmacologiche e biomolecolari, di Scienze veterinarie per la salute, la produzione animale e la sicurezza alimentare "Carlo Cantoni".

- Istituto Auxologico italiano

- Tecnoalimenti S.C.p.A.

- Sunspring S.r.l.

- Molino Filippini S.r.l.

- Indena S.p.A.