03/06/2020

Intelligenza Artificiale e 5G, così “Samba” rende ‘Smart’ ogni edificio

Trasformazione digitale e controllo consumi nel progetto, tra i vincitori della Call Hub di Regione

Tutti vorrebbero poter vivere in uno Smart Building, e quando si pensa a edifici ‘governati’ grazie flussi di dati li si associa alle Smart City del futuro. Oggi, invece, un progetto innovativo permette di rendere intelligenti - e sostenibili - anche i condomini e gli edifici già esistenti, grazie a sensori e tecnologia 5G.

Una soluzione tecnologica particolarmente appropriata al contesto italiano e lombardo, caratterizzato dal rapporto tra storia-tradizione da una parte e innovazione- digitale dall’altra.

È questo il risultato a cui punta SAMBA - Smart and Advanced Multitenants Buildings Automation - uno dei 33 progetti di eccellenza selezionati dal bando “Call Hub Ricerca e Innovazione” di Regione Lombardia, finanziato anche con fondi POR FESR 2014-2020.

In questo video una sintesi efficace del contesto in cui nasce SAMBA e dei suoi punti di forza per bocca di Flavio Barna, Amministratore Delegato di Kalpa S.r.l., che del progetto è capofila:

In particolare, SAMBA intende realizzare un sistema in grado di fare auto apprendimento sulla fruizione dei locali di un edificio esistente, e modellizzarne il comportamento tramite Intelligenza Artificiale.

L’edificio diventa quindi un ecosistema di dispositivi e impianti tra loro connessi, attraverso tecnologie non invasive: una soluzione economica a basso impatto e massima resa a livello di prestazioni, per cui l’edificio sarà in grado di attivare le proprie utility (luci, riscaldamento, raffrescamento, sicurezza, accessi) in modo predittivo.

Qui un elenco dei partner di progetto: