06/07/2020

Con “DSF” terapie infusionali personalizzate, silenziose, domestiche

Scopri il progetto all’evento in streaming del 20 luglio sui vincitori della “Call Hub” di Regione

Una ‘piccola’ ma fondamentale rivoluzione nelle terapie infusionali. Questo promette “DSF - Digital Smart Fluidics, Fluidica Digitale per le Scienze della Vita”, progetto innovativo tra i vincitori del bando di Regione Lombardia “Call Hub Ricerca e Innovazione”, finanziato anche con fondi POR FESR 2014-2020.

Una rivoluzione silenziosa, anche, come spiega Diego Andreis, Managing Director della capofila Fluid-o-Tech, illustrando obiettivi e innovazioni di DSF:

Dal 2015 Diego Andreis è Presidente del Gruppo Meccatronici Assolombarda dal 2015, (rieletto per il periodo 2016-2020) e vice Presidente Federmeccanica con delega all’Europa e ai Rapporti con le multinazionali e grandi imprese, dal 2016 è Presidente CEEMET, la federazione delle imprese europee attive nei comparti della meccanica, dell’ingegneria e della tecnologia e da giugno 2018 Presidente di AFIL, Associazione Fabbrica Intelligente.

Il progetto DSF prevede dunque la realizzazione di una piattaforma per la fluidica standardizzata e abilitante per lo sviluppo di dispositivi e apparecchiature biomedicali intelligenti: un’innovazione tecnologica in grado di superare i limiti attualmente imposti dai dispositivi esistenti.

Tra gli obiettivi, anche quello di rendere il paziente più consapevole nella gestione della terapia, anche grazie all’uso di interfacce interattive dei dispositivi e il collegamento con altri dispositivi di uso comune come smartphone e smart-watch. Centrale, anche in questo caso, sarà lo scambio di dati.

Questo l’elenco completo dei partner del progetto: