Lombardia 2030

27/10/2021

Lombardia 2030, scopri lo spazio web sulle Tecnologie per l’innovazione sociale

È attiva su questa piattaforma la nuova sezione per facilitare l’incontro tra progetti e soluzioni

Cresce ancora Lombardia 2030, la sezione di questa piattaforma dedicata da Regione Lombardia alla promozione di progetti che, sul territorio, portano avanti iniziative in linea con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030.

Ora infatti Lombardia 2030 si arricchisce con uno spazio tutto centrato sullo scambio di progetti e tecnologie per uno sviluppo sostenibile.

A partire dall’autunno 2020 e fino a oggi, Lombardia 2030 ha raccolto e rilanciato i progetti avviati in regione Lombardia in risposta alle sfide sociali, ambientali ed economiche del nostro tempo.

La sezione Lombardia 2030 è infatti dedicata alla partecipazione civica, alla collaborazione e alla progettazione partecipata, sui temi sollevati dai Sustainables Goals.

In questo contesto è stata avviata la nuova iniziativa, per facilitare l’incontro fra chi progetta e realizza iniziative di elevato impatto sociale sul territorio e potenziali fornitori di soluzioni tecnologie, che in quei progetti potrebbero essere integrate migliorandone le prestazioni. Con l’obiettivo concreto di promuovere la conoscenza reciproca e l’avvio di nuove collaborazioni.

Scopri i progetti e le tecnologie disponibili

Il nuovo spazio dedicato alle tecnologie per il sociale ospita già diverse iniziative: scopri di più, clicca qui.

Internet of Things (IoT), Cloud, Intelligenza Artificiale, QR code: i progetti vengono presentati con già in evidenza la tecnologia abilitante che li caratterizza, così come il possibile settore applicativo (mobilità sostenibile, servizi).

A raccontare le innovazioni proposte sono gli stessi promotori, attraverso video intuitivi e coinvolgenti.

Lombardia 2030 - Tecnologie per l’innovazione sociale guarda dunque a un contesto preciso, in grande crescita: quello delle imprese social-tech, ovvero quelle realtà che si affidano alla tecnologia per risolvere sfide e problemi sociali. Realtà che dunque tengono insieme la volontà di produrre un impatto sociale positivo, sostenibilità, redditività economica e finanziaria.

L’ingrediente tecnologico non è secondario: oltre a migliorare l’efficacia degli interventi e l’organizzazione dei processi, permette soprattutto una diversa scalabilità delle iniziative, ampliando di molto la platea dei potenziali beneficiari di iniziative a impatto sociale.

Se stai realizzando progetti di innovazione sociale e sei interessato ad adottare una tecnologia presentata in questa sezione, o se invece hai sviluppato una tecnologia abilitante per l’innovazione sociale e vuoi promuoverla, visita la sezione dedicata e  scrivi a openinnovation@finlombarda.it.