Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Notizie

03/10/2022

La tua PMI più sostenibile col rating ESG: scoprilo nell’Open Webinar del 5/10

Nuovo ciclo di incontri su servizi e strumenti per imprese più green: protagonisti Ecomate e Xnext

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Si è concluso con quasi un centinaio di partecipanti e un forte apprezzamento da parte delle PMI coinvolte il primo dei tre Open webinar incentrati sui temi ESG (environment, social and governance) come fattori di successo per le PMI, promossi da Regione Lombardia e dalla sua società finanziaria, Finlombarda S.p.A.

La registrazione dell’incontro, gli interventi dei protagonisti e i materiali forniti sono ora disponibili on line: per vederli, CLICCA QUI.

Il prossimo appuntamento è fissato per mercoledì 5 ottobre, dalle ore 11 alle ore 12.30, sempre con un focus molto operativo: la domanda rivolta alle imprese è infatti “La tua azienda è sostenibile? Scoprilo con l’assessment per la sostenibilità”.

La partecipazione è gratuita ma occorre registrarsi: per farlo CLICCA QUI.

Con questo incontro, le aziende sono dunque invitate a una valutazione della situazione di partenza negli ambiti ESG, come primo passaggio indispensabile per migliorare la sostenibilità del proprio business. Un passaggio che richiede supporto, e per il quale dunque webinar vuole illustrare strumenti e risorse utili.

Ancora una volta inoltre, secondo la formula collaudata degli Open Webinar, i problemi affrontati vengono discussi insieme ad aziende del territorio, best practice in grado di fornire esempi concreti con le soluzioni trovate nella propria esperienza sul campo.

Le voci dal territorio il 5 ottobre: Ecomate e Xnext

Ad esempio, il 5 ottobre è chiamato a presentare la sua piattaforma software  Alan Gallicchio fondatore e AD di Ecomate S.r.l.: uno strumento a basso costo in grado di elaborare il rating di sostenibilità di moltissime tipologie di aziende, suggerendo allo stesso tempo con un report scaricabile quali sono le criticità da superare.

L’altro ospite previsto per il 5 ottobre è Bruno Garavelli, socio e fondatore della startup Xnext che grazie a una tecnologia spettroscopica proprietaria permette di accelerare e migliorare i controlli di qualità in particolare nel settore alimentare, prevenendo gli sprechi e aumentando insieme efficienza produttiva e sostenibilità. Xnext porta il proprio esempio di startup innovativa che proprio a partire dall’assessment realizzato con il supporto di Finlombarda ha intrapreso un percorso di miglioramento negli ambiti ESG.

Per Finlombarda intervengono Gabriella Cadeddu ed Elisa Strada, rispettivamente su assessment di sostenibilità e Servizi di partnering per la sostenibilità, mentre Laura Savini modera l’incontro. I servizi presentati dalla società sono erogati dal progetto SIMPLER, di cui Finlombarda è coordinatore, in collaborazione con i partner della Enterprise Europe Network.

Il successo del webinar del 22/9

Dopo i primi tre webinar tenuti nel periodo giugno-luglio con focus su Horizon 2020, proprietà intellettuale e modalità per realizzare un pitch di successo, a settembre ha preso il via il secondo ciclo di incontri dedicati appunto ai temi ESG.

Il primo appuntamento, il 22 settembre, ha presentato la sostenibilità “come vantaggio competitivo per le imprese” e ha visto una buona partecipazione e un generale apprezzamento da parte di soggetti diversi quali imprese, consulenti e associazioni di categoria.

Relatori sono stati Fabio Antoldi e Stella Gubelli dell’Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica - ALTIS, mentre per Rold s.r.l è intervenuta Daniela De Lucia, Direttrice della Rold Academy (l’ente formatore creato dall’impresa e aperto anche all’esterno).

Dal webinar è emerso che la scelta di intraprendere un percorso green dipende da numerosi fattori quali il settore di attività, la dimensione e la struttura organizzativa, la storia aziendale e la cultura manageriale.

I contenuti ora disponibili

La professoressa Gubelli ha illustrato le spinte esterne a cui oggi sono sottoposte le imprese affinché introducano nel loro business processi e strategie sostenibili. Obblighi normativi, investimenti e finanziamenti, clienti B2B, consumer, istituzioni e opinione pubbliche sono stimoli soprattutto per le grandi imprese. Gli stessi stimoli impattano però e impatteranno sempre più anche sulle PMI in modo indiretto, in quanto parte della filiera e fornitori delle grandi imprese. 

Per le PMI, dunque, l’adozione di un approccio sostenibile non solo è opportuno, ma diventa necessario per crescere ed essere competitive.

Integrare la sostenibilità nel modello di impresa significa passare da un approccio informale a uno strutturato e dominante, in cui la sostenibilità è perfettamente integrata, seguendo diversi step: pianificazione, azione, monitoraggio, rendicontazione e comunicazione

La presentazione del professor Antoldi ha dato poi ai partecipanti la visione del contesto nel quale le imprese si trovano a operare.

Di particolare efficacia, l’esposizione dell’impatto delle PMI nella transizione green, considerando che queste ultime rappresentano il 99.9% delle imprese europee.

Il focus sulle PMI ha messo in evidenza quattro caratteristiche principali che possono essere elemento vincente nell’accompagnare le imprese verso percorsi virtuosi, a patto che siano adeguatamente valorizzate:

  • la centralità della figura dell’imprenditore
  • l’assetto organizzativo semplice
  • strategie limitate
  • proprietà e governo familiare.

La testimonianza aziendale di Daniela De Lucia di Rold ha evidenziato in modo concreto quanto presentato da Altis. È stato presentato il percorso virtuoso iniziato nel 2020, che ha visto momenti di formazione e workshop che hanno coinvolto l’intera azienda e tutta la forza lavoro. Da sempre innovativa e attenta agli stimoli del mercato, e spinta anche da diverse richieste di clienti, Rold ha iniziato a integrare strategicamente la sostenibilità nel proprio business.

Ecco alcune delle azioni messe in campo da Rold:

  • la costituzione del Comitato Sostenibilità
  • una piattaforma per il monitoraggio dei consumi della mensa
  • corsi per innovazioni di prodotto e processo in chiave green
  • adesione a UN Global Compact
  • monitoraggio degli impatti.

A completare il quadro la presentazione di Guido Dominoni di Finlombarda dei servizi per la sostenibilità gratuiti offerti da Finlombarda grazie alla rete EEN, ovvero l’assessment e il rating ESG a cui è dedicato ora l’incontro del 5 ottobre.

Come detto più sopra, la registrazione e le presentazioni di protagonisti del primo Open Webinar sono consultabili a questo link.

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto