Open Webinar: strumenti e risorse per la crescita sostenibile

La transizione verso un’economia verde e sostenibile è alla base della strategia di crescita dell’Europa, che si propone di diventare il primo continente “climate neutral” entro il 2050.
Per questi motivi la sostenibilità è il filo conduttore del secondo ciclo di webinar che Regione Lombardia in collaborazione con Finlombarda S.p.A. ha programmato per il periodo di settembre-ottobre 2022.
I webinar verranno ospitati sulla piattaforma di Open Innovation, l’ambiente collaborativo che dal 2015 facilita lo sviluppo sostenibile dell’ecosistema lombardo dell’innovazione e conta oggi oltre 20.000 partecipanti.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto Simpler, che rappresenta la rete Enterprise Europe Network (EEN) in Lombardia e in Emilia-Romagna. EEN è la più grande rete mondiale a supporto delle PMI con ambizioni di crescita a livello internazionale. Il progetto SIMPLER, coordinato da Finlombarda S.p.A., offre servizi gratuiti alle imprese lombarde per favorire l’innovazione, l’internazionalizzazione, l’accesso a finanziamenti e il miglioramento della sostenibilità delle PMI, grazie al sostegno della Commissione europea e di Regione Lombardia.

La partecipazione agli eventi è gratuita previa registrazione.

Programma

22 settembre 2022

La sostenibilità come vantaggio competitivo per le imprese

Le piccole e medie imprese iniziano a considerare la sostenibilità nell'ambito della loro strategia di sviluppo, spesso a seguito di stimolazioni che provengono dalle filiere in cui operano o richieste esplicite di partner/clienti. Il webinar - il primo di un ciclo di tre appuntamenti dedicati al tema - vuole offrire alcuni elementi di conoscenza e spunti di riflessione utili ad avviare un percorso aziendale di sostenibilità.

Cosa significa "sostenibilità" per una PMI, come si declina nelle macroaree ESG (Environment, Social, Governance)? Miti da sfatare e barriere reali. I driver della sostenibilità e le spinte esterne. Il percorso della sostenibilità.


Relatori

La sostenibilità per rispondere al cambiamento
Fabio Antoldi e Stella Gubelli
ALTIS Università Cattolica

Un caso di successo: Rold
Daniela De Lucia, Rold s.r.l.

Servizi Finlombarda per la sostenibilità
Guido Dominoni, Finlombarda S.p.A.

Introduce e modera:
Vera Martinelli - Finlombarda S.p.A.

Data
22 settembre 2022 dalle 11:00 alle 12:30

Relatori

Fabio Antoldi

ALTIS - Università Cattolica del Sacro Cuore

Stella Gubelli

ALTIS - Università Cattolica del Sacro Cuore

Daniela De Lucia

Rold Academy Director - Rold S.r.l.

Guido Dominoni

Finlombarda S.p.A.

Moderatore

Vera Martinelli

Finlombarda S.p.A.

05 ottobre 2022

La tua azienda è sostenibile? Scoprilo con l'assessment per la sostenibilità

ll primo passo per il miglioramento della sostenibilità nelle PMI è la valutazione della situazione di partenza negli ambiti ESG (ambientale, sociale, di governance) allo scopo di individuare le aree di attenzione, su cui concentrare l’impegno per conseguire un significativo miglioramento.

Per raggiungere questo obiettivo Finlombarda mette a disposizione servizi specialistici gratuiti che prevedono una valutazione iniziale (assessment) e l’elaborazione di un piano di azione per la sostenibilità. Nel corso del webinar verranno presentati lo strumento di assessment, la piattaforma di rating ESG e gli altri servizi di supporto e accompagnamento erogati dal progetto SIMPLER, in collaborazione con i partner della Enterprise Europe Network.

Conclude il webinar la testimonianza di un’impresa, Xnext, che a partire dall’assessment realizzato con il supporto di Finlombarda ha intrapreso un percorso di miglioramento.

 
Relatori
L'assessment di sostenibilità - Gabriella Cadeddu, Finlombarda s.p.a.
Servizi di partnering per la sostenibilità - Elisa Strada, Finlombarda s.p.a.
Il rating ESG - Alan Gallicchio, Ecomate s.r.l.
Testimonianza d’impresa: Bruno Garavelli, Xnext
Introduce e modera: Laura Savini - Finlombarda S.p.A.

Data

5 ottobre 2022 dalle 11:00 alle 12:30

 

Relatori

Gabriella Cadeddu

Finlombarda S.p.A.

Elisa Strada

Finlombarda S.p.A.

Alan Gallicchio

Ecomate S.r.l.

Bruno Garavelli

Xnext

Moderatore

Laura Beatrice Savini

Finlombarda S.p.A.

21 ottobre 2022

Comunicare la sostenibilità nelle PMI

Come sviluppare un efficace piano di comunicazione sostenibile? Cosa sono Codice Etico e Bilancio di Sostenibilità e secondo quali principi redigerli?

Verranno analizzati i rischi operativi, i vantaggi reputazionali, la gestione dei costi, l’accesso a nuovi segmenti di clientela. Il tutto si traduce in vantaggi anche competitivi sul piano internazionale, nonché la creazione di un ecosistema economico-sociale del quale beneficiano i molteplici stakeholder (istituzioni, fornitori, clienti).

Durante il webinar sarà presentato un caso di successo, attraverso la testimonianza di un’impresa che ha già attuato un piano di comunicazione strategica per la sostenibilità.

Relatori
Alberto Curnis - Nextrategy
Sara Cavagnero - Ren Collective
Alessandra Ciriachi – Gaia Segattini Knotwear
Giancarlo Torreggiani – Maglificio Clever Style
Guido Dominoni – Finlombarda S.p.A.
Introduce e modera: Laura Savini - Finlombarda S.p.A.

Data

21 ottobre 2022 dalle 11:00 alle 12:30

Relatori

Alberto Curnis

Nextrategy

Sara Cavagnero

Ren Collective

Alessandra Ciriachi

Gaia Segattini Knotwear

Giancarlo Torreggiani

Maglificio Clever Style

Guido Dominoni

Finlombarda S.p.A.

Moderatore

Laura Beatrice Savini

Finlombarda S.p.A.