Verrà aperta una nuova finestra
Asse 1 INNODRIVER
Misura B: edizione 2019

FindMyLost
An innovative way to manage and solve the Lost Properties among Businesses/ Municipalities and people living in smart cities

Abstract

Il progetto consente la gestione del Lost Property tramite uno strumento digitale: una piattaforma che permette di ritrovare il proprio oggetto smarrito ovunque ci si trovi dedicata sia al mondo business che al mondo consumer. Il progetto, presentato sul bando europeo Horizon 2020 – “SME instrument” – Fase 1, ritenuto meritevole (insignito del “Seal of Excellence”) ma non finanziato per esaurimento delle risorse è stato rielaborato con il supporto del bando Innodriver S3 edizione 2019–Misura B.

FindMyLost è il primo strumento digitale per la gestione del Lost Property per il mondo Business e Consumer, l’unica piattaforma che permette di ritrovare il proprio oggetto smarrito ovunque ci si trovi. Per il mondo business, FindMyLost offre a diversi operatori, tra cui Comuni, aeroporti, compagnie aeree, parchi divertimenti, hotel, car sharing, centri commerciali, università, compagnie di trasporti, la possibilità di implementare il proprio database per gli oggetti rinvenuti digitale, usufruendo dei servizi di Customer Care a valore aggiunto offerti da FindMyLost, che funge da aggregatore. Inoltre, la formula Consumer prevede che, tramite la community, chiunque ritrovi un oggetto possa entrare in contatto diretto con il legittimo proprietario, restituirglielo e potenzialmente ricevere una ricompensa.

Il progetto “FindMyLost: an innovative way to manage and solve the Lost Properties among Businesses/ Municipalities and people living in smart cities” si è presentato nel settembre 2019 per il finanziamento sul bando europeo Horizon 2020 – “SME instrument” – Fase 1. A seguito della valutazione in base ai criteri di Eccellenza, Impatto e Qualità ed efficienza dell’implementazione, il progetto è stato valutato meritevole, sebbene non sia stato finanziato per esaurimento delle risorse, e ha ottenuto il 09/10/2019 il “Seal of Excellence” che ne attesta l’eccellenza. In risposta al bando Innodriver-S3, edizione 2019, a valere sulle risorse del POR-FESR 2014-2020 – Asse 1, il progetto ha ottenuto il finanziamento per la predisposizione del business plan propedeutico alla presentazione del progetto rielaborato sul bando europeo Horizon 2020 – “SME instrument” - Fase 2 (EIC Accelerator Pilot).

Il business plan, predisposto tra il 15/02/2020 e il 19/05/2020, ha analizzato il mercato di riferimento, individuato i principali clienti e le loro caratteristiche/esigenze, identificando tre diversi gruppi di riferimento e analizzando ciascuno dei tre gruppi nel contesto italiano, europeo e globale, individuando una strategia commerciale differenziata a livello geografico e per target di mercato. La predisposizione del business plan ha consentito anche di individuare i fabbisogni finanziari relativi al progetto. 

EFFICIENZA, COMPETITIVITÀ, NOVITÀ: nel gestire la restituzione degli oggetti smarriti, molti business utilizzano strumenti basici quali fogli Excel o semplici software. Ne consegue che il processo si configura come inefficiente e con bassi tassi di restituzione riducendo la customer satisfaction. Utilizzando la nuova piattaforma i Business possono facilmente gestire l’intero processo, dal ritrovamento alla restituzione, e modellarlo a seconda delle proprie esigenze. 

L’esperienza di integrazione tra i fondi Horizon 2020 e POR-FESR 2014-2020 condotta dalle rispettive Autorità di Gestione si è dimostrata efficace nell’intento di massimizzare l’impatto dei fondi europei per la ricerca e l’innovazione. L’impresa, che ha saputo cogliere questa opportunità, con l’elaborazione del business plan del progetto supportata dal bando Innodriver-S3 Edizione 2019 – Misura B ha potuto presentare il proprio progetto rielaborato alla fase II del programma UE Horizon 2020.

 

Il progetto intende sviluppare attività nell’ambito dell’area di specializzazione S3 SMART CITIES & COMMUNITIES e la macro-tematica SCC1 “Smart Living”. Il tema di sviluppo individuato ICC5.2 “Sviluppo di tecnologie e/o applicazioni ICT innovative a supporto della fruizione immersiva, interattiva e partecipativa nell'accesso a contenuti creativi, culturali e dei media” prevede lo sviluppo di una piattaforma digitale integrata in grado di gestire l'intero processo del Lost Property.

Non pertinente.

Acronimo

FML

Ecosistemi

CONNETTIVITÀ E INFORMAZIONE.

Numero componenti del team

Non pertinente 

keywords

OGGETTI SMARRITI, PIATTAFORMA DIGITALE, GESTIONE CONTATTI, RESTITUZIONE.

Valore economico progetto

71.429,00 €

Valore economico finanziamento

30.000,00 €

Capofila/beneficiario

FINDMYLOST S.R.L.

Partner

--