Verrà aperta una nuova finestra
Asse 1 INNODRIVER
Misura A: edizione 2019

NEWFOAM

Abstract

Grazie alla collaborazione con il CRTT privato GPS TECH, NACHMANN ha sviluppato una nuova specialità chimica sostenibile e performante per i settori della lavorazione delle materie plastiche e dei materiali compositi, valorizzando, in particolare, l’utilizzo del PET riciclato. É stata realizzata una innovazione di prodotto che rende possibile l’impiego di materiali riciclati in settori ad alto valore aggiunto, in particolare Automotive ed Electrical & Electronics.

Nelle fasi iniziali del progetto NEWFOAM (avviato il 29/06/2020 e concluso il 29/06/2021) è stata condotta una ricerca bibliografica aggiornata al fine di individuare eventuali vincoli di privativa industriale rispetto al concept individuato per la ricerca di laboratorio che ha confermato la validità e innovatività dell’idea di ricerca alla base di NEWFOAM. A livello di laboratorio sono state messe a punto le sintesi di additivi oligomerici più performanti rispetto alle soluzioni già disponibili per polimeri di natura poliestere quali per esempio PET e PBT. Le metodologie di sintesi sono state implementate considerando la possibilità di un successivo scale up, fino all’industrializzazione e per potere raggiungere questo risultato è stato necessario individuare e reperire materie prime, necessarie per la sintesi chimica alla base del concept di NEWFOAM, già disponibili commercialmente anche a livello industriale. Nello studio sono state preferite condizioni metodologiche di sintesi chimica “solvent free” al fine di ridurre complessivamente l’impatto ambientale delle tecnologie innovative ricercate con l’obiettivo di ottenere un prodotto solido a temperatura ambiente, con adeguata quantità di componenti attivi con intrinseca attività flame retardant e, al contempo, perfettamente compatibili e miscelabili con i polimeri per i quali l’additivo è stato progettato. Gli additivi più promettenti, stabili e riproducibili dal punto di vista della sintesi chimica a livello di laboratorio, sono stati utilizzati per realizzare dei compound su piccola scala con due poliesteri tradizionali, il PET e il PBT per applicazioni nel settore Automotive ed Electrical & Electronics. Sulla base dei risultati ottenuti nei test sui provini modello è stata realizzata la sintesi sulla scala di circa 3 Kg di una tipologia di additivo, scelta tra quelli testati per permettere in sviluppi successivi di produrre compound tra PET e l’additivo per test su scala pre-industriale. Fra i risultati positivi raggiunti al termine del progetto (della durata di un anno, concluso il 29.06.2021) si annoverano: l’utilizzo di PET grado bottiglia e/o da scaglia riciclata, la completa compatibilità dell’additivo sviluppato col polimero base, la possibilità di subire processi di rilavorazione meccanica senza problematiche aggiuntive rispetto alle normali problematiche tipiche dei poliesteri sottoposti a riciclo meccanico.

INNOVATIVITA’ – SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE - Il progetto NEWFOAM ha consentito all’impresa di raggiungere un elevato grado di innovatività rispetto allo stato dell’arte del settore di riferimento con lo sviluppo e validazione di un nuovo additivo innovativo flame retardant senza alogeni per PET completamente compatibile e miscibile con esso, con viscosità relativamente elevata tale da non inficiare la proprietà del compound rispetto alle proprietà del PET tal quale e in grado di garantire la rilavorabilità meccanica dello stesso a fine vita. L’additivo innovativo sviluppato è eco-friendly, con caratteristiche migliorative rispetto agli additivi alogenati normalmente utilizzati, è quindi un tassello fondamentale nell’ottica di potere nobilitare il PET da riciclo per produrre schiume espanse rigide flame retardant per i settori Automotive ed E&E. Viene utilizzato un approccio circolare con l’utilizzo e nobilitazione del PET da riciclo nel settore Automotive ed Electrical & Electronics. L’efficacia delle soluzioni individuate conduce anche a potenziali risparmi delle risorse utilizzate e a un conseguente aumento della competitività con minori costi a pari qualità e a maggior sostenibilità del prodotto. 

Le soluzioni individuate nel progetto NEWFOAM migliorano la compatibilità ambientale della produzione, eliminando componenti ambientalmente negative e in particolare consentendo l’utilizzo e nobilitazione del PET da riciclo. L’efficacia delle soluzioni individuate conduce anche a potenziali risparmi delle risorse utilizzate e a un conseguente aumento della competitività, in termini di sostenibilità e riduzione dei costi.

Area di specializzazione: MANIFATTURIERO AVANZATO – Tema di sviluppo: MA5.2 Sviluppo di tecnologie per la produzione e l’impiego di materiali innovativi per la sostenibilità ambientale.

L’individuazione di additivi innovativi permette un miglioramento nella compatibilità ambientale della produzione di manufatti in PET e PBT utilizzando materiale da riciclo eliminando componenti ambientalmente negative. Il progetto contribuisce all’obiettivo 9. “Imprese, innovazione e infrastrutture” dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile “9.4 Entro il 2030, aggiornare le infrastrutture e ammodernare le industrie per renderle sostenibili, con maggiore efficienza delle risorse da utilizzare e una maggiore adozione di tecnologie pulite e rispettose dell'ambiente e dei processi industriali, in modo che tutti i paesi intraprendano azioni in accordo con le loro rispettive capacità”.

Acronimo

NEWFOAM

Ecosistemi

Sostenibilità

Numero componenti del team

Personale dell’impresa beneficiaria che ha collaborato con ricercatori del CRTT selezionato.

keywords

Lavorazione materie plastiche, Sostenibilità ambientale, chimica sostenibile, PET riciclato e PBT, innovazione di prodotto, economia circolare, Automotive ed Electrical & Electronics, additivi oligomerici non alogenati, sintesi chimica “solvent free”, componenti flame retardant.

Valore economico progetto

61.500,00 €

Valore economico finanziamento

25.000,00 €

Capofila/beneficiario

NACHMANN S.R.L.

Partner

--