Verrà aperta una nuova finestra
Asse 1 INNODRIVER
Misura B: edizione 2017

BIO_LIVER
Bioartificial liver to test toxicity of new drugs

Abstract

Il progetto consiste nello sviluppo di sistema kit per effettuare test riproducibili, rapidi ed efficaci a costi inferiori rispetto alle soluzioni presenti sul mercato. Il progetto, presentato sul bando europeo Horizon 2020 “SME instrument” , insignito del “Seal of Excellence”, ma non finanziato per esaurimento delle risorse è stato rielaborato con il supporto del bando Innodriver S3 edizione 2017 – Misura B ed è stato presentato alla Fase 2 del bando Horizon 2020 EIC Accelerator Pilot.

Il progetto si propone di sviluppare e lanciare sul mercato un test in vitro in grado di garantire sia un costo inferiore delle analisi in vitro delle molecole test sia una maggiore qualità dei risultati ottenuti, ottimizzando i tempi della ricerca. Il nuovo kit è costituito da cellule staminali adulte derivanti da tessuto adiposo proveniente da liposuzioni e/o addominoplastiche, è stato sottoposto a validazione tecnologica e di tossicità.

Il progetto “BIO_LIVER: Bioartificial liver to test toxicity of new drugs” si è presentato nel novembre 2016 per il finanziamento sul bando europeo Horizon 2020 – “SME instrument” – Fase 1. A seguito della valutazione in base ai criteri di Eccellenza, Impatto e Qualità ed efficienza dell’implementazione, il progetto è stato valutato meritevole, sebbene non sia stato finanziato per esaurimento delle risorse, e ha ottenuto il 14/12/2016 il “Seal of Excellence” che ne attesta l’eccellenza. In risposta al bando Innodriver-S3, edizione 2017, a valere sulle risorse del POR-FESR 2014-2020 – Asse 1, il progetto ha ottenuto il finanziamento per la predisposizione del business plan propedeutico alla presentazione del progetto rielaborato sul bando europeo Horizon 2020 – “SME instrument” - Fase 2 (EIC Accelerator Pilot).

Il business plan, predisposto tra il 1/09/2017 e il 31/05/2018, ha analizzato la fattibilità tecnica e la redditività economica del progetto. Il costo totale del processo completo per arrivare alla commercializzazione di un nuovo farmaco ammonta all’incirca a 2.6 milioni di dollari e sono necessari 10-12 anni in media per raggiungere la fase clinica. Gli alti costi di sviluppo, il lungo tempo e le numerose validazioni sono dovute alle necessarie e continue ripetizioni di ogni singolo step, poiché è necessario effettuare numerosi test prima di raggiungere un solido risultato. Questo sistema è in grado di fornire un prodotto di alta qualità e accuratezza con costi più bassi rispetto agli attuali costi di mercato nella fase di test.

EFFICIENZA, QUALITÀ, NOVITÀ: Il costo dello sviluppo di un nuovo farmaco è cresciuto enormemente negli ultimi 40 anni. A fronte degli enormi investimenti sostenuti in R&D, sono pochissimi i nuovi farmaci che arrivano ogni anno sul mercato, superando positivamente le varie fasi di sperimentazione in vitro, in vivo e sull’uomo. Lo sviluppo di un sistema kit per effettuare test riproducibili, rapidi ed efficaci è in grado di fornire un livello qualitativamente superiore dei risultati con un costo preventivato notevolmente inferiore a quello di mercato.   INTEGRAZIONE TRA FONDI: l’integrazione tra i fondi Horizon 2020 e POR-FESR 2014-2020 ha consentito di supportare in modo sinergico la nascita e lo sviluppo di una progettualità di eccellenza.

L’impatto potenziale del progetto è legato alla riduzione dei costi, a parità di qualità del prodotto, sostenuti dalle aziende nella lunga fase di effettuazione dei test che portano alla validazione dei nuovi farmaci. In questo modo, si potrà incrementare il ritmo di crescita per affermarsi nei settori previsti e per accrescere il marketshare rispetto ai competitors.

Il progetto intende sviluppare attività nell’ambito dell’area di specializzazione S3 INDUSTRIA SALUTE e la macro-tematica IS2 “Prevenzione”. Il tema di sviluppo individuato IS2.6 “Sviluppo di strumenti innovativi per la diagnostica personale” prevede lo sviluppo di sistema kit per effettuare test riproducibili, rapidi ed efficaci in grado di rispondere alle esigenze di mercato nell’attività di ricerca di nuovi farmaci e dei processi di sviluppo.

Acronimo

BIO_LIVER

keywords

Industria farmaceutica, nuovi farmaci, sperimentazione, cellule staminali, kit per test, riduzione costi

Valore economico progetto

71.429,00 €

Valore economico finanziamento

30.000,00 €