Verrà aperta una nuova finestra
Asse 1 Linea R&S per MPMI
FRIM FESR 2020

Sistema di gestione e tenuta del vettore energetico per impianti Fuel Cell

Abstract

Il progetto è finalizzato alla ricerca e allo sviluppo di un sistema composto da: valvola, elettrovalvola (OTV), presa di carico (HFR), check valve (HCV) e termica (end plug) che possa essere omologato per gli impianti fuel-cell. L’innovazione proposta è di prodotto ed è assoluta poiché non sono presenti sul mercato internazionale valvole/sistemi per impianti fuel-cell–idrogeno realizzate con materiali, geometrie e tecnologie come quelli che OMB SALERI intende realizzare.

Il progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale si è sviluppato nell’arco di 19 mesi (marzo 2015 - novembre 2016). Il concetto fuel-cell car si basa su un sistema di celle di combustione che sviluppano una reazione chimica fra ossigeno e idrogeno generando elettricità usata poi dal motore della vettura. Le emissioni con detto utilizzo si riducono al vapore acqueo riducendo drasticamente l’impatto ambientale. Risulta evidente anche la netta riduzione del consumo di combustibile ed in particolare di combustibile fossile (petrolio). Il risultato tecnico e tecnologico raggiunto attraverso la presente iniziativa di ricerca è stato lo sviluppo di un sistema che possa essere adeguato in qualsiasi condizione climatica e/o di utilizzo, in grado di garantire l’assoluta separazione/contatto degli elementi ovviando al pericolo dello scoppio. Il contesto tecnico scientifico che ha permesso lo sviluppo di una nuova valvola e dei componenti ad essa collegati, per impianti installati su autovetture che utilizzano come vettore l’idrogeno, si è focalizzato nelle seguenti fasi:

  • analisi delle tecnologie e dei materiali;
  • progettazione di parti e componenti;
  • sviluppo prototipale;
  • testing.
  • L’esperienza maturata dall’Azienda nel settore automotive;
  • l’elevata competenza nelle tecnologie e nei materiali;
  • la partnership con Daimler Group, con i Dipartimenti Tecnici dell’impresa, con altri Dipartimenti tecnici e R&D di imprese coinvolte nella filiera;
  • l’indipendenza nella ricerca e nella sperimentazione;
  • nessun vincolo di esclusiva;
    l’accessibilità a dati e ad analisiù;
  • l’entrata come produttore in un mercato ad altissima potenzialità.

Il progetto permetterà ad OMB SALERI di consolidare la propria presenza in un segmento di mercato green car, in forte crescita con possibilità di sviluppo nel medio e lungo periodo, collocandosi tra i player di settore riconosciuti dalle case automobilistiche multinazionali. Parallelamente, oltre alla fornitura diretta di parti e componenti alle case automobilistiche, l’Azienda potrà sviluppare la propria presenza nel segmento delle vendite indirette, quale il settore after-market. 

Il progetto intende sviluppare attività nell’ambito della tematica MS2.4 “Sviluppo di tecnologie innovative, di nuovi componenti o sottosistemi per veicoli per la riduzione dell’impatto ambientale e in particolare per la significativa riduzione dell’impronta carbonica e/o di altre emissioni come le polveri sottili ". 

L’intero progetto si colloca all’interno delle nuove strategie di sviluppo di veicoli rivolti a un miglior impatto ambientale grazie alla riduzione e/o totale disimpiego del combustibile fossile.

Acronimo

Nessuno

Ecosistemi

Mobilità sostenibile - Efficienza energetica e riduzione delle emissioni nei trasporti -Sviluppo di tecnologie innovative, di nuovi componenti o sottosistemi per veicoli per la riduzione dell’impatto ambientale

Numero componenti del team

16 dipendenti.

keywords

Idrogeno, fuel cell, mobilità sostenibile

Valore economico progetto

966.902,00 €

Valore economico finanziamento

950.000,00 €

Capofila/beneficiario

OMB SALERI SPA

Partner

--