Verrà aperta una nuova finestra
Asse 3 Turismo e Attrattività
Sostegno alla competitività delle imprese turistiche delle Aree Interne
Appennino Lombardo e Alto Oltrepò Pavese

Monte Penice Summer&Sky

Abstract

L’albergo Ristorante Penice da Adriano è una delle strutture storiche dell’accoglienza dell’area interna della Comunità Montana Oltrepò Pavese, nato all’incirca quarant’anni fa grazie al padre dell’attuale proprietario, Adriano Matti. Il progetto ha l’obiettivo di ristrutturare l’immobile in modo da creare proposte bifamiliari, predisporre un locale per ospitare biciclette funzionale al cicloturismo e un complessivo ammodernamento degli impianti.

La struttura è posta in uno dei Comuni più alti di Aree Interne, Comunità Montana Oltrepò Pavese, in un ambiente naturale di grande pregio, all’incrocio dei sentieri storici e in prossimità degli impianti di risalita del Monte Penice. Possiamo affermare che è uno degli alberghi più antichi e più “estremi” di questa zona dell’Appennino.

La gestione è sempre rimasta in carico alla famiglia Matti, che nel tempo ha cercato di rendere la struttura congrua con l’evoluzione della domanda e del target turistico.  Occorre tener presente che l’albergo storicamente rispondeva ad un turismo sia estivo che invernale legato alla villeggiatura ed alla possibilità di sciare sull’impianto del Monte Penice.  Seguendo questa filosofia di anticipazione dell’evoluzione turistica, la proprietà con il presente progetto, intende adeguare le strutture dell’accoglienza ad un flusso di persone provenienti dall’area urbana che ormai si attendono, anche in montagna, una proposta ricettiva di alta qualità e comfort. Occorre evidenziare che l’albergo è uno dei pochi presenti nell’area interna con un certo numero di camere, in grado quindi di ospitare anche gruppi organizzati.

  • L’intervento è finalizzato alla ristrutturazione di numero 4/ 5 camere, provvedendo sia alla ristrutturazione che alla creazione di proposte bifamiliari; si procederà alla ristrutturazione degli impianti elettrici ed idraulici per conseguire una migliore funzionalità degli stessi e l’ottimizzazione dei consumi energetici;
  • la creazione di un locale dedicato in specifico al ricovero delle biciclette consente all’azienda di inserirsi nei circuiti bike, che stanno evolvendo sempre più nell’area, oltre che di accogliere in inverno le attrezzature sciistiche degli ospiti (ciaspole e tavole da sci).  L’acquisto e il posizionamento di una stufa a basso consumo, risponde a esigenze di ottimizzazione termica, anche collegata alla possibilità di utilizzare il pellet del territorio (vedi progetto SNAI);
  • la riqualificazione dei pavimenti e delle pareti in materiale legno ecologico e l’arredo in stile consentono di creare un’ambientazione calda ed accogliente per il turista urbano;
  • gli infissi saranno rifatti in doppio vetro, sempre in una logica di risparmio energetico.

L’albergo Ristorante Penice grazie al progetto finanziato da Regione Lombardia ha conseguito una posizione di eccellenza nel panorama dell’offerta recettiva e di ristorazione delle Terre Alte dell’Appennino Pavese. Ambienti in ordine, accoglienti, resi confortevoli grazie alle soluzioni di riscaldamento adottate consentono a questa struttura di accogliere tutto l’anno coloro che vorranno godere di una ospitalità famigliare sempre eccellente.

Le camere offrono tranquillità e confort, con una spettacolare vista sugli Appennini, sulle Alpi, sul Passo Penice, un vero paradiso per gli amanti della natura, del relax e del riposo in un ambiente ancora incontaminato in cui predominano naturalezza e tranquillità.

Grazie al nuovo giardino, l’albergo valorizza la sua posizione soleggiata, tranquilla e panoramica.

In via di definizione - da valutare e sviluppare sulla base di criteri ambientali o di tag in funzione dei goal dell’agenda 2030 o della strategia regionale di sviluppo sostenibile.

Acronimo

---

Valore economico progetto

65.500,00 €

Valore economico finanziamento

26.200,00 €