Verrà aperta una nuova finestra
Asse 3 Turismo e attrattività

Un albergo di montagna innovativo e molto altro

Abstract

Ad Ardesio, comune immerso nelle montagne alle spalle di Bergamo nella splendida cornice naturalistica della Val Seriana, la struttura alberghiera Hotel&Atelier Ardesio, attraverso i fondi POR FESR, ha intrapreso una serie di operazioni di riqualificazione, finalizzate a al miglioramento dell'offerta in termini di ospitalità e di efficientamento energertico.

"La nostra attività è frutto della passione di una famiglia, la famiglia Fornoni, e dell’audacia di nostro nonno Giorgio, che, da proprietario di una piccola osteria con bottega, diventa titolare di uno dei più grandi alberghi e ristoranti della valle. Era il 1968 quando il nonno, insieme a nonna Petronilla, “Nilla” per tutti, rileva il Grande Albergo Ardesio, storica attività del paese che risale ai primi del Novecento. Nasce così il Ristorante da Giorgio e insieme a lui crescono i quattro figli della coppia, Pasquale, Alberto, Damiano e Giovanni, che apprendono presto l’arte del mestiere. Nel 1983 avviene il primo rinnovo della struttura voluto da Giorgio e dalla famiglia. Alla morte del padre tocca ai figli portare avanti l’attività con la stessa passione e determinazione, tali da portare nel 1994 ad una seconda grande ristrutturazione, che renderà il locale uno dei più prestigiosi alberghi e ristoranti della bergamasca.

Oggi il testimone è passato alla terza generazione e vogliamo continuare questa sfida e continuare il lavoro della nostra famiglia.

Negli anni passati abbiamo eseguito importanti opere di sistemazione delle camere ai piani superiori, intendiamo ora procedere con le sale del ristorante, la cucina, il bar e la zona somministrazione."

Il progetto di investimento prevede un insieme di opere mirate al miglioramento della fruibilità e vivibilità degli ambienti e ad attrarre nuova clientela e, nello specifico, sono inerenti la riqualificazione di:

A)    sala ristorante ove prevediamo i seguenti interventi e spese:

  • opere edili (pareti e controsoffitto);
  • impianto elettrico con nuovi punti luce;
  • impianto idraulico;
  • pompe di calore.

B)    bar e zona somministrazione dolci salumi e gelati ove prevediamo le seguenti interventi e spese:

  • arredamento per bancone bar e elementi di arredo;
  • vetrine, a vista, refrigerate per la conservazione di dolci e salati e gelati;
  • vetrofanie.

C)    la cucina ove prevediamo i seguenti interventi e spese:

  • tavoli, armadi e mensole inox.

Gli interventi eseguiti vogliono soddisfare le richieste di un “turista” sempre più attento, esigente e alla ricerca di una struttura ricettiva che possa, se non stupire, quantomeno differenziarsi dalla generalità.

Gli obiettivi previsti in fase progettuale sono stati completamente raggiunti:

  • migliorare ulteriormente la qualità dei servizi resi disponibili alla clientela rendendo la struttura ricettiva ancora più attrattiva e confortevole al fine di ulteriormente caratterizzare la propria vocazione;
  • di incrementare notevolmente il numero di presenze nell’albergo con ricadute positive in termini di redditività aziendale;
  • il risparmio energetico è il minimo comune denominatore di tutto il progetto di ristrutturazione, un importante risparmio energetico dovuto al cambio delle vetrine frigor e soprattutto alle pompe di calore e all‘ impiantistica di ultima generazione;
  • ridurre i consumi di acqua installando di impiantistica idraulica e relativi accessori e di ultima generazione, migliorando la sostenibilità della struttura in termini idrici;
  • permettere di continuare a rimanere sul mercato di interesse offrendo alla clientela un servizio raffinato di alta qualità e comunque all’altezza della fama che negli anni si è costruita.

Acronym

---

Economic value of the project

143.020,00 €

Economic value of financing

40.000,00 €