Verrà aperta una nuova finestra
Asse 1 INNODRIVER
Misura A: edizione 2017

Kit di sensori per monitoraggio occasionale/permanente di reti idriche

Abstract

L’obiettivo finale di GASTECH è stato quello di proporre un prodotto che sul panorama nazionale non ha concorrenza e sul panorama internazionale risulta competitivo in termini di prestazioni e unico in termini di flessibilità di utilizzo. E’ stato realizzato un kit di 8 sensori prototipale in ambiente operativo. Infine si è proceduto, con la collaborazione anche di Logitronix, all’assemblaggio del prototipo e al suo collaudo e dimostrazione in campo (reti idriche di Milano e Lombardia).

Il progetto ha avuto inizio il 01/01/2018 ed è terminato il 31/07/2018 e ha permesso di sviluppare un prodotto flessibile che consiste in un kit di 3 oppure 8 sensori acustici in grado di riconoscere e localizzare le perdite nella rete idrica. I sensori, alloggiati nei punti di accesso alle tubature, registrano e trasmettono i dati di rumore in modalità wireless. Possono essere utilizzati indifferentemente per uscite di controllo occasionale o per monitoraggi di lungo termine. Il Politecnico di Milano si è occupato di progettare gli algoritmi di elaborazione dei dati. Questo sviluppo porterà importanti vantaggi anche in termini di durata delle batterie (parametro importante per il monitoraggio permanente). Securintech ha progettato l’aggiornamento hardware dei sensori. Gastech ha già sviluppato sensori di rumore utilizzabili in coppia per analisi di correlazione a scopo intervento in emergenza. La sfida principale è stata l’upgrade di questo tipo di sensori per mantenere il sincronismo dei ricevitori in modo da poterli utilizzare per monitoraggi di lungo periodo. E’ stato realizzato un kit dimostrativo con 8 sensori (configurabile da 3 a 8 unità) e collaudato in laboratorio e in ambiente rilevante. Il prototipo di nuovo sistema è stato collaudato in campo da Gastech con l’assistenza di Politecnico, Securintech e Logitronix. Il collaudo dimostrativo è stato effettuato su diverse tipologie di reti valorizzando i rapporti consolidati che Gastech ha con enti gestori di reti idriche a Milano e in Lombardia.

Prodotto flessibile per il monitoraggio sia occasionale che di lungo termine. Viene elaborata una combinazione di soluzioni tecnologiche che permettono di offrire un unico prodotto, in grado di svolgere due funzioni normalmente affidate a prodotti diversi. Il cliente può così investire su un unico prodotto e utilizzarlo a seconda delle esigenze per controlli occasionali o per monitoraggi di medio o lungo periodo. Gastech introdurrà sul mercato un prodotto interamente italiano che non ha concorrenza a livello nazionale. Sul mercato internazionale esistono prodotti meno flessibili o meno performanti.

Le perdite idriche hanno un impatto estremamente rilevante, sia in termini di dispersione di una risorsa preziosa sia in termini di danni indotti dalle perdite (spreco di energia per pompaggio, fenomeni di subsidenza che inducono danni agli edifici, improvvisi fenomeni di sink-hole in ambiente urbano, etc.). Il progetto ha realizzato una soluzione tecnologica utilizzabile per realizzare programmi di revisione e ottimizzazione delle procedure di gestione delle reti idriche di distribuzione.

ECO-INDUSTRIA (AMBIENTE ED ENERGIA) - Tema di sviluppo: AE7.2 Sviluppo di soluzioni tecnologiche ICT e di sistemi smart (ad esempio reti di sensori intelligenti collegati a banche dati in cloud) per il monitoraggio, il controllo degli usi e l’ottimizzazione dei consumi dell'acqua in aree urbane e industriali.

riduzione dell’utilizzo di materia prima e dello smaltimento di prodotti esausti, minor utilizzo di energia. Le perdite idriche hanno un impatto ambientale estremamente rilevante, sia in termini di dispersione di una risorsa preziosa sia in termini di danni indotti dalle perdite. Il progetto contribuisce quindi agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile:

  • Obiettivo 6 ACQUA PULITA E SERVIZI IGIENICO-SANITARI - 6.4 “Entro il 2030, aumentare sostanzialmente l'efficienza idrica da utilizzare in tutti i settori e assicurare prelievi e fornitura di acqua dolce per affrontare la scarsità d'acqua e ridurre in modo sostanziale il numero delle persone che soffrono di scarsità d'acqua”.
  • Obiettivo 7 ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE - 7.3 “Entro il 2030, raddoppiare il tasso globale di miglioramento dell'efficienza energetica”.
  • Obiettivo 9 IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE - 9.4 “Entro il 2030, aggiornare le infrastrutture e ammodernare le industrie per renderle sostenibili, con maggiore efficienza delle risorse da utilizzare e una maggiore adozione di tecnologie pulite e rispettose dell'ambiente e dei processi industriali, in modo che tutti i paesi intraprendano azioni in accordo con le loro rispettive capacità".

Acronimo

SENSOFLEX

keywords

Sensori acustici, rete idrica, perdite nelle condutture, prototipo, sensori wireless, monitoraggio

Valore economico progetto

40.000,00 €

Valore economico finanziamento

25.000,00 €