Verrà aperta una nuova finestra
Asse 4 Fondo Regionale per Efficienza Energetica - FREE

Intervento di efficientamento energetico degli immobili di proprietà del Comune di Gussola: Palestra Comunale Polivalente “Davide Ghidetti”

Abstract

L'intervento ha riguardato la riqualificazione energetica dell’edificio comunale esistente destinato a palestra polifunzionale “D. Ghidetti”. Realizzato con struttura portante ad arco in legno lamellare e copertura totale con telo in PVC, nel complesso si presenta fortemente energivoro. L’intervento principale consiste nell’eliminazione del telo in PVC e la creazione di un nuovo pacchetto di copertura.

Per quanto l’intervento abbia un chiaro indirizzo energetico, nella globalità degli interventi di sostituzione dei pacchetti perimetrali per migliorare i valori di trasmittanza si è intervenuto con marginali interventi strutturali che si integrano e completano i parametri di calcolo per raggiungere gli standard energetici regionali. L’intervento ha avuto una riqualificazione dell’immagine della palestra “D. Ghidetti” con la rimozione del telo in PVC esistente e la posa di nuove pareti perimetrali e di un nuovo sistema di copertura, oltre alla progettazione di un nuovo volume che accoglie l’ingresso al campo da gioco.

L’intervento sui solai esistenti, sia per il corpo palestra che per il corpo spogliatoi, riguarda la posa di pannelli per l’isolamento termico controterra in XPS.

L’intervento sulla copertura degli spogliatoi è realizzato con la posa all’estradosso della stessa di un pannello prefabbricato costituito da un’anima isolante in polistirene espanso estruso con pelle impermeabile ed il successivo riposizionamento delle tegole in cotto. La palestra invece ha previsto la rimozione del telo in PVC esistente e la posa di un sistema di pannelli autoportanti in legno. Al di sopra del sistema di pannelli autoportanti è posizionata una copertura in lamiera con un telo sottomanto impermeabile e traspirante.

L’efficientamento energetico delle pareti perimetrali degli spogliatoi e servizi igienici è realizzato con un sistema di isolamento a cappotto esterno di spessore 16 cm.

Per la palestra si è effettuata la rimozione del telo in PVC esistente e la posa di un nuovo sistema di parete perimetrale costituito da un rivestimento esterno in lamiera grecata di alluminio con profilo a V, coibentazione con pannello in lana di roccia di spessore 5 cm.

Il nuovo volume in addizione al corpo esistente, che ospita l’ingresso al campo da gioco e comprende biglietteria, infermeria e servizi igienici per gli spettatori è costituito dal medesimo pacchetto stratigrafico. Sono stati posati serramenti in alluminio a taglio termico.

La produzione acqua calda sanitaria per i locali della palestra è assicurata da una pompa di calore dedicata, con potenza nominale di 17,25 kW. Per il riscaldamento/raffrescamento degli ambienti sono state sostituite le caldaie a gas metano e l'installato una nuova pompa di calore aria-acqua. 

Infine, è stato posato sulla copertura un impianto fotovoltaico da 38,4 kW e sono stati sostituiti i corpi illuminanti con luci a led.

Il progetto ha portato alla classificazione energetica finale dell’edificio sportivo in classe A4 ed è un edificio nZEB - Edificio ad energia quasi zero.

Indici di prestazione energetica dell’edificio ante e post lavori di efficientamento energetico:

view?hash=9e1e34a2e1fd8050c3084824d7e004a3&canCache=1

keywords

Terrae Fluminis, Gussola, risparmio energetico, nZEB, palestra

Valore economico progetto

818.744,00 €

Valore economico finanziamento

573.121,00 €