Verrà aperta una nuova finestra
Asse 1 Consolidamento Cluster Tecnologici Lombardi (CTL)

Piano di Consolidamento Cluster Lombardo Scienze della vita

Abstract

Obiettivi del progetto:

  • sviluppo di innovazione, attrattività del territorio e internazionalizzazione;
  • uso ottimale delle risorse e valorizzazione dei settori strategici per economia e competitività;
  • valorizzazione delle eccellenze;
  • incremento della visibilità e rappresentanza internazionale del contesto Lombardo Scienze della vita;
  • supporto alla creazione di un ecosistema inclusivo di filiere di valore e specializzazioni tecnologiche;
  • miglioramento della qualità del cluster management.

Il progetto ha preso il via dalla ridefinizione dei processi di engagement e comunicazione:

  • organizzazione di eventi sia di respiro internazionale, come “Meet in Italy for Life Sciences”, principale appuntamento nazionale di matchmaking, sia di valorizzazione territoriale, finalizzati a favorire la nascita di partenariati;
  • messa in rete di facility di alto livello per attività congiunta di R&I, ad esempio il Sincrotone di Pavia.
  • supporto per la progettazione europea, in sinergia con la Rete EEN ed il consorzio SIMPLER, come lo Sportello Cluster LLS-Europa.
  • missioni di conoscenza e scambio con altri cluster europei per implementare progettualità congiunte e partecipazione a progetti europei, come TITTAN, che promuove il trasefrimento di conoscenza sul Covid-19, ed INNOSUP, che supporta nuove opportunità di finanziamento per le attività di R&I.
  • messa a punto di canali dedicati e standard comunicativi identificabili per comunicare meglio, a partire dai soci (sito web, newsletter, Twitter, Yammer e Youtube).

I processi sono stati inquadrati all’interno del primo Piano strategico del Cluster, volto a creare nuove opportunità di business, stabilire partnership, favorire lo scambio di competenze, mentre è stata condotta una ricerca - in collaborazione con l’Università Bocconi, Assolombarda e altri partner - per permettere al cluster di farsi conoscere e accreditarsi quale partner autorevole nell’analisi della filiera Life Science e del settore degli erogatori privati accreditati in Lombardia. Il documento ha consentito di rispondere a domande quali la rilevanza macroeconomica della filiera life science, in particolare il contributo lombardo e di fornire indicazioni per la mappatura delle strutture private accreditate.

Consolidamento del Cluster come principale attore dell’ambito Life Science sul territorio e ambasciatore autorevole all’estero.

Nascita di partenariati e partecipazione congiunta a progetti di R&I.

Lo Sportello cluster Europa, in collaborazione con Confindustria Lombardia e la rete EEN/SIMPLER, offre  supporto alle PMI innovative per la partecipazione ai bandi europei di R&I (Horizon 2020) e per potenziare le capacità innovative e la gestione dell’innovazione.

Valore economico progetto

158.500,00 €

Valore economico finanziamento

114.944,00 €